giovedì 19 Settembre 2024

Il Comune di Bagnone presenta la prima Biblioteca Verde della Lunigiana

Anteprima il 5 e 6 ottobre con Verdi Parole, nuovo festival

Sarà la prima Biblioteca Verde della Lunigiana e nascerà a Bagnone per iniziativa dell’amministrazione Guastalli già da diverso tempo impegnata – ed in vario modo – sul fronte della valorizzazione naturalistica. Da poco inserito nella rete dei borghi Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, proprio per il suo contesto naturalistico e per la promozione che ne fa, Bagnone sceglie di ampliare gli spazi della propria biblioteca civica per accogliere una sezione di libri dedicati alla natura, alla flora, all’ambiente, alla fauna.

«È un’idea che avevamo da tempo – spiegano – perché il tema ci appassiona e perché è per noi anche quello più idoneo per “identificare” la nostra vallata. Bagnone, che da poco è stato insignito della Bandiera Arancione, da sempre è premiato, da locali e turisti, per la sua vocazione green cioè per la sua offerta naturalmente naturalistica. Nel suo caso non è solo intenzione, ma realtà, territorio fisico, concreto, storia e geografia. In moltissimi lo scelgono per escursioni, passeggiate, giri in e-bike, per la bellezza dei nostri boschi e corsi d’acqua. Creare una sezione, presto identità tematica per la nostra biblioteca ci sembrava scelta capace di mettere in luce questa attitudine e caratteristica».

L’occasione e pretesto per dare forma a questa ed altre idee è stata la partecipazione ad un avviso pubblico del Consiglio Regionale della Toscana, lo stesso con cui verrà realizzato sabato 5 e domenica 6 ottobre Verdi Parole, il primo festival di letteratura verde della Lunigiana.

«Il primo nucleo di libri è stato già acquistato, sono libri per grandi e piccini, che verranno presentati in anteprima esclusiva all’Ostello La Stele di Treschietto, all’interno del festival. È un’iniziativa nell’iniziativa per dare spazio a questi temi, a questa area d’interesse in sempre maggiore crescita. Ora è solo una sezione appunto, punto di partenza, poi però avrà una sua sede dedicata». Il Comune ha infatti acquistato una casa nel borgo adiacente al suo palazzo dove la nuova Biblioteca Verde avrà sede, di prossima apertura.

Il festival, organizzato con la collaborazione dell’associazione Farfalle in Cammino, sarà un’occasione per scoprire – gratuitamente – collezione ed intera progettualità in una due giorni di incontri, presentazioni, spettacoli, esperienze e (imperdibile) cooking class.

Per prepararsi al programma:

http://www.farfalleincammino.org/festival-letteratura-verdi-parole/