È volato in finalissima, quella del 25 dicembre sul canale 9, Giuseppe Spinetti lunigianese DOC per la sua performance sul duello fra due cowboy. La corrida, notissimo programma di quella rete, erede peraltro di analoghe gare prima sulla RAI ed anche su Mediaset, ha premiato ancora una volta il noto perferomer.
Originario di Casola in Lunigiana ed ancora residente a Vigneta, Spinetti, dipendente comunale, ed anche volontario della protezione civile, è conosciutissimo per i suoi contributi come figurante ed attore nelle serate lunigianesi più rilevanti quali il presepe vivente di Equi terme ed anche le Tre sere nel passato di Gragnola. Nella serata di mercoledì scorso ha interpretato, con non poche difficoltà perchè continuamente interrotto da battute e richiami sia del presentatore Amadeus sia dal maestro Leonardo De amicis ed anche dall’ospite Friscia, selezionatore delle peggiori esibizioni, il confronto fra Sonny e Morton (o forse Norton) due temibili cowboy che si affrontano fuori dal saloon. Ha ricevuto il massimo punteggio di fischi, strombettii e sbattimento di pentolame che rappresentano il maggior dissenso possibile del pubblico. E questo suo “punteggio” gli ha permesso di raggiungere l’ambita finalissima di Natale nella quale oltre al vincitore reale, ovvero il performer più applaudito e capace, sarà anche eletto il concorrente più fischiato. Un risultato che proclamerà quindi la esibizione meno apprezzata che comunque rappresenta un gradino, seppur minimo, di notorietà.
Giuseppe Spinetti è atteso adesso nella sua Casola dove sarà festeggiato dai suoi concittadini. In attesa dell’evento più clamoroso che si spera possa realizzarsi nel giorno di Natale.