A quasi un mese di distanza dall’ultimo round, si è corso domenica 23 aprile 2023 il terzo appuntamento degli Assoluti d’Italia di Enduro in quel dell’Abruzzo, precisamente a San Martino sulla Marruccina e dintorni, in provincia di Chieti.
La pioggia caduta nei giorni antecedenti la gara, ha fatto sì che le prove fossero viscide e piuttosto insidiose, una gara di enduro vera con quattro speciali da ripetersi per quattro giri, oltre al prologo del sabato sera.
Extreme, cross test 1 e 2 ed un enduro test. Il lunigianese Gianluca Martini e la sua GASGAS EC 350 F dell’MX Fonta Racing sono saliti insieme sul terzo gradino del podio della 450cc con l’amaro in bocca di chi sapeva di poter fare molto di più. Infatti Gianluca, che è rientrato nella top 10 assoluta nella prova estrema e nei due cross test quasi ogni giro, nell’enduro ha faticato a trovare il feeling, cadendo, perdendo secondi preziosi, che gli sono costati poi la giornata. Peccato!
Nel frattempo commenta: “È la prima volta che mi trovo ad affrontare una gara viscida in sella alla mia GASGAS EC 350 F, finora ho sempre corso sull’asciutto, per questo non trovavo trazione nella prova in linea e ogni giro ne ho combinata una, giocandomi una giornata che sarebbe potuta essere ottima. Dagli errori si impara, ci lavoreremo, sono comunque contento di tutte le mie altre prove, anche un terzo assoluto! Grazie al team, a Micol e Marco, ai miei sponsor che mi seguono tutti maniacalmente!”
Gianluca ora passa terzo in campionato nella categoria 450 a 2 punti dal secondo ed ora si allenerà in vista del quarto appuntamento il prossimo 18 giugno.