Garden in the sky with diamonds: un romanzo ambientato ad Aulla negli anni '20, esordio del ginecologo Matteo Manzin

Diego RemaggiCulturaAullaLibri27 Agosto 201994 Visualizzazioni

È tutta in salsa aullese l’avventura di Garden in the sky with diamonds. Aullese l’autore, Matteo Manzin, medico ginecologo al suo primo romanzo. Aullese l’editore, Giuseppe Chiappini. E aullese diverrà anche il protagonista, Maurizio Perrone, medico del Ponente ligure che negli anni Venti prende la condotta ad Aulla.

Il luogo in cui si muove Perrone è vero: è quell’Aulla di Borgo Mancino e della Porta di Sotto, degli inglesi in Brunella – omaggiati già nel titolo – del terremoto del Venti.

Maurizio Perrone dal tavolino del caffè Cimoli si muove per la Lunigiana e nel Golfo della Spezia, narrando nel 1969 le vicende di un anno particolare della sua gioventù.

“Ho preso la documentazione storica dai libri di Ricci – spiega l’autore, Matteo Manzin – le vicende raccontate sono relative al biennio 1920-21, un biennio di densi di conflitti sociali la cui eco si fa sentire nella cittadina. Ci sono figure storiche, ma anche personaggi verosimili o completamente inventati. Da appassionato lettore e cultore della storia aullese mi è sempre piaciuto ascoltare aneddoti sulla nostra gente, e in un certo modo tutto è confluito nell’intreccio del romanzo. Ho lavorato 25 anni all’ospedale della Spezia. La scrittura è per me un divertissement, e tale ho voluto che fosse anche la storia, contaminandola con la mia fantasia, mantenendo i toni accesi, colorati, psichedelici di Lucy in the sky with diamonds. E attenzione al parallelismo con il titolo. Perché oltre all’inglese, che è una chiave di lettura, c’è anche tanta musica. E c’è un tesoro di diamanti da trovare”.

Arricchiscono il libro cartoline storiche edite e inedite del territorio.

L’anteprima ufficiale del libro è inserita nella cornice della sedicesima Festa del Libro di Montereggio, dove il romanzo sarà presentato giovedì 29 agosto alle ore 18.

Lascia un commento

Donazioni
Caricamento del prossimo articolo...
Follow
Cerca
Caricamento

Accesso in 3 secondi...

Registrazione in 3 secondi...