Disavventura a lieto fine per un ‘fungaiolo’ settantacinquenne di Carrara che ieri pomeriggio si è perso in un’area boschiva sopra Zum Zeri (Ms), ai confini con l’ Appennino Emiliano .
L’uomo ha chiesto aiuto ai Vigili del fuoco che, nel giro di un paio d’ore, lo hanno trovato e recuperato con l’elicottero VF Drago 72 del Nucleo di Genova.
L’anziano ha chiamato il 115 verso le 15.30 e, un po’ spaventato, ha spiegato di non riuscire a ritrovare la strada per tornare alla propria auto. Con sé aveva solo un telefono cellulare, ma disorientato non è stato capace di fornire con precisione la posizione, successivamente veniva geolocalizzato dalla sala operativa VVF con apposito programma.
Il Comando VVF di Massa Carrara ha inviato una squadra di 5 unità del Distaccamento di Aulla che da terra ha percorso circa 4 km nella zona boschiva coordinati sul posto dalle due unità TAS presenti con il mezzo UCL (Unità di Comando Locale). Sul posto presenti personale del S.A.S.T. (Soccorso Alpino), Carabinieri e Vigili Urbani del Comune di Zeri.
Localizzato e raggiunto dalle squadre di terra, l’uomo disperso, è stato recuperato con il verricello dall’elicottero VVF Drago 72 e portato in salvo.