Il consiglio di amministrazione del gestore idrico Gaia S.p.A. ha approvato il progetto di sostituzione di 197 metri di rete fognaria e la posa di nuove fognature nel comune di Fosdinovo, in località Carignano, per un investimento di oltre 60mila euro. L’intervento porterà a un adeguamento importante della rete fognaria di Carignano, consentendo l’allacciamento alla fognatura nera di alcune unità immobiliari. In concomitanza con i lavori che interessano la fognatura nera, Gaia provvederà a sostituire anche una condotta di fognatura bianca, su richiesta del comune di Fosdinovo.
Il depuratore di Carignano che serve la zona interessata dai lavori è stato oggetto circa un anno fa di un significativo intervento che ha permesso di potenziarne l’intero sistema di raccolta e depurazione, contribuendo a migliorare le caratteristiche qualitative delle acque di scarico. L’imminente operazione di sostituzione e realizzazione di nuovi tratti di rete fognaria incrementerà ulteriormente i benefici per gli utenti.
“Grazie a Gaia che riesce ad intervenire puntualmente anche in comunità molto piccole. Fosdinovo ha trovato in Gaia un interlocutore attento e ciò ha portato a realizzare numerosi interventi negli ultimi anni.” ha dichiarato la sindaca Camilla Bianchi.
“Continuiamo a investire per il potenziamento degli impianti dei piccoli centri abitati – ha dichiarato il presidente di Gaia S.p.A. Vincenzo Colle – per garantire servizi più efficienti e migliorare la qualità della vita di chi vi abita. Quello a Carignano è un intervento di assoluta priorità e ringrazio l’Amministrazione Comunale per il supporto costante”.
Sono già state espletate le regolari procedure di affidamento all’impresa che eseguirà l’intervento pertanto i lavori partiranno già nelle prossime settimane e dovrebbero concludersi entro 3 mesi dalla data di inizio del cantiere.