Fosdinovo, domenica 19 maggio parte la Quarta passeggiata per i sentieri di Fosdinovo. Disponibile online la nuova carta dei sentieri.

Diego RemaggiArchivio13 Maggio 201983 Visualizzazioni

Fosdinovo, domenica 19 maggio parte la Quarta passeggiata per i sentieri di Fosdinovo. Disponibile online la nuova carta dei sentieri. - fosdinovoFosdinovo, domenica 19 maggio parte la Quarta passeggiata per i sentieri di Fosdinovo. Disponibile online la nuova carta dei sentieri. - fosdinovo
Il 2019 è l’Anno internazionale del Turismo lento, ed è questa l’occasione per cui proprio quest’anno, domenica 19 maggio, in occasione della partenza della Quarta passeggiata per i sentieri di Fosdinovo, verrà presentata la Carta che descrive gli itinerari escursionistici presenti nel territorio comunale.
La passeggiata, aperta a tutti e gratuita, parte alle ore 9.30 dal bar Il Mulino e prevede il pranzo al sacco. Il percorso, lungo 11 km, congiungerà Fosdinovo a Pulica, per poi raggiungere Tendola e tornare a Fosdinovo, richiedendo circa 3,5 ore di cammino.
La Carta, realizzata da un gruppo di volontari, con attività iniziate a fine 2017 e proseguite anche grazie al contributo economico del Comune di Fosdinovo e di Carispezia, illustra gli itinerari esistenti e ne suggerisce in particolare quattro, recentemente ripuliti e segnalati grazie al lavoro dei volontari.
Gli itinerari compiono dei circuiti ad anello, con partenza ed arrivo a Fosdinovo e sono di difficoltà facile o media. Per ciascuno viene fornita la lunghezza, la durata e le quote di dislivello. Oltre agli itinerari suggeriti la Carta riporta numerosi altri sentieri percorrendo i quali, oltre a raggiungere le diverse frazioni e località di Fosdinovo, è possibile congiungersi con i sentieri dei comuni confinanti: Sarzana, Castelnuovo Magra, Aulla, Fivizzano, Carrara. La Carta dei Sentieri, oltre a essere pubblicata sul sito internet del Comune www.comune.fosdinovo.ms.it, verrà a breve resa disponibile in formato cartaceo agli operatori turistici di Fosdinovo e sarà in distribuzione presso il Centro per i Servizi al Turismo di Fosdinovo situato nella Torre del Castello. Il gruppo di volontari proseguirà il lavoro di pulizia, ripristino e frequentazione dei sentieri con l’intenzione di preparare altri itinerari ad anello in modo da coinvolgere tutte le frazioni del Comune.
 

Lascia un commento

Donazioni
Caricamento del prossimo articolo...
Follow
Cerca
Caricamento

Accesso in 3 secondi...

Registrazione in 3 secondi...