2 Marzo 2024, sabato
11.4 C
Fivizzano

Fosdinovo, domenica 19 maggio parte la Quarta passeggiata per i sentieri di Fosdinovo. Disponibile online la nuova carta dei sentieri.


Il 2019 è l’Anno internazionale del Turismo lento, ed è questa l’occasione per cui proprio quest’anno, domenica 19 maggio, in occasione della partenza della Quarta passeggiata per i sentieri di Fosdinovo, verrà presentata la Carta che descrive gli itinerari escursionistici presenti nel territorio comunale.
La passeggiata, aperta a tutti e gratuita, parte alle ore 9.30 dal bar Il Mulino e prevede il pranzo al sacco. Il percorso, lungo 11 km, congiungerà Fosdinovo a Pulica, per poi raggiungere Tendola e tornare a Fosdinovo, richiedendo circa 3,5 ore di cammino.
La Carta, realizzata da un gruppo di volontari, con attività iniziate a fine 2017 e proseguite anche grazie al contributo economico del Comune di Fosdinovo e di Carispezia, illustra gli itinerari esistenti e ne suggerisce in particolare quattro, recentemente ripuliti e segnalati grazie al lavoro dei volontari.
Gli itinerari compiono dei circuiti ad anello, con partenza ed arrivo a Fosdinovo e sono di difficoltà facile o media. Per ciascuno viene fornita la lunghezza, la durata e le quote di dislivello. Oltre agli itinerari suggeriti la Carta riporta numerosi altri sentieri percorrendo i quali, oltre a raggiungere le diverse frazioni e località di Fosdinovo, è possibile congiungersi con i sentieri dei comuni confinanti: Sarzana, Castelnuovo Magra, Aulla, Fivizzano, Carrara. La Carta dei Sentieri, oltre a essere pubblicata sul sito internet del Comune www.comune.fosdinovo.ms.it, verrà a breve resa disponibile in formato cartaceo agli operatori turistici di Fosdinovo e sarà in distribuzione presso il Centro per i Servizi al Turismo di Fosdinovo situato nella Torre del Castello. Il gruppo di volontari proseguirà il lavoro di pulizia, ripristino e frequentazione dei sentieri con l’intenzione di preparare altri itinerari ad anello in modo da coinvolgere tutte le frazioni del Comune.
 

News feed
Notizie simili