sabato 13 Luglio 2024

Fodinovo e Mulazzo le prossime tappe di MutaMenti

Giovedì 8 giugno alle ore 21.30 arriva una nuova tappa del Festival MutaMenti 2023. Il Parco La Torretta di Fosdinovo accoglie un duo vincitore del prestigiosissimo premio Orpheus Award 2023 nella sezione world popular music : Falviano Braga & Simone Mauri.

Il fruttuoso e magico incontro tra mantice ed ancia, tra Braga e Mauri, due virtuosi del proprio strumento, ci porta Improbabile Folk un repertorio di composizioni, in gran parte originali, che si muovono tra musica improvvisata e tradizionale in un dialogo serrato che porta gli aromi del folk nell’improvvisazione e il ritmo del jazz nelle sonorità etniche.

Il concerto è in coproduzione con Estensioni – Jazz Club Diffuso rassegna organizzata da Slou Società Cooperativa di Udine con la quale MutaMenti collabora già dallo scorso anno.

Venerdì 9 giugno la rassegna si sposta invece a Groppoli, nel comune di Mulazzo. La piazza della Chiesa ospiterà alle 21.30 il Nugara Trio, una formazione che, vincitrice nel 2021 della borsa di studio a Nuoro jazz, sta riscuotendo un incredibile successo di critica e pubblico con tour all’estero e nuove produzioni. Appena uscito il loro “Point of Convergency”, i Nugara – Francesco Negri (pianoforte), Viden Spassov (contrabbasso), Francesco Parsi (batteria) – propongono, per il concerto di venerdì, un programma di musica originale che unisce l’animo del jazz, a sonorità più moderne con influenze che toccano la musica classica, il rock e la musica popolare caratterizzando un sound di forte impatto sonoro inaspettato ed originale.

Gli appuntamenti con la musica sono, anche in questa seconda settimana di Festival, arricchiti dalle attività collaterali.

Per scoprire il meraviglioso territorio lunigianese, scopri e gusta con MutaMenti ha on programma: giovedì 8 giugno alle 17.30 Discovering Fosdinovo, una suggestiva passeggiata, organizzata da AlterEco, alla scoperta del borgo medievale di Fosdinovo con gli oratori dei Bianchi e dei Rossi, la venerdì 9 giugno dalle 18.00 visita all’archivio-museo dei Malaspina a Mulazzo dedicato alla storia della grande consorteria Malaspiniana di Lunigiana e del grande navigatore Alessandro Malaspina ;

Per partecipare è necessario prenotare ai riferimenti indicati sul sito www.festivalmutamenti.it/collaterali/ , per info tel.0585816524/3203306197/3280734643

Affamati di musica, invece, a fine concerto, ci permetterà di fare due chiacchiere con i musicisti e di assaggiare una specialità del nostro territorio:
giovedì 8 giugno la Pro Loco del Comune di Fosdinovo propone una degustazione di vini di produttori locali;

venerdì 9 il Comune di Mulazzo organizza una degustazione di testaroli con cottura tradizionale nei testi;

Il costo dei biglietti è €7,00. I biglietti sono acquistabili in prevendita su dice.fm per lo spettacolo dell’8 e su vivaticket per il 9. Tutte le info e i link su www.festivalmutamenti.it

Articoli Simili