venerdì 21 Febbraio 2025

FIT-CISL Massa Carrara: congresso tra rinnovamento, crescita e sfide per il futuro

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Si è svolto questa mattina presso l’Aula Consiliare della Provincia il Congresso FIT-CISL di Massa Carrara.

Nell’introduzione iniziale, alla presenza di tutta la Segreteria Regionale FIT-CISL ed al Segretario UST CISL Andrea Figaia, il Segretario uscente Luca Mannini ha fatto un resoconto dell’attività del sindacato negli ultimi anni.

Una FT-CISL che si è profondamente rinnovata e strutturata di giorno in giorno, investendo sui propri delegati mediante l’utilizzo della formazione. Formazione che in CISL riteniamo fondamentale nell’interesse di tutti i lavoratori che rappresentiamo.

L’organizzazione è cresciuta tantissimo nel corso degli anni. FIT-CISL ha iniziato a essere presente in numerose aziende in cui prima non c’era. Questo ha permesso un forte incremento del numero degli iscritti; ma la cosa che più ci ha fatto piacere è che nelle aziende in cui non eravamo presenti sono i lavoratori che sono venuti a richiedere il nostro intervento. Questo a dimostrazione della serietà con cui opera FIT-CISL.

Le principali problematiche affrontate al Congresso, dove sono intervenuti il Presidente della Provincia Gianni Lorenzetti, il Sindaco di Massa Francesco Persiani e l’Amministratore Unico di CERMEC Lorenzo Porzano, sono state il Piano Regolatore del Porto di Marina di Carrara, che come FIT-CISL riteniamo fondamentale per l’economia del territorio, compatibilmente con tutte le precauzioni possibili in termini di erosione e la problematica legata alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti. Nel merito si è parlato dell’entrata in Reti Ambiente di Reti Ambienti Carrara, di ASMIU e di CERMEC nonché, per quest’ultima azienda, la necessità di un nuovo impianto come appunto il Biodegestore cui se ne parla da anni ma ancora tanti ostacoli sembrano esserci nella sua realizzazione.

Sul fronte del Trasporto Pubblico si è messa in evidenza la problematica del T2 e Lotto Debole, attualmente in standby ma due istituti che, se non gestiti correttamente, rischiano di penalizzare il personale di Autolinee Toscane della Lunigiana con costi di trasferimento di residenza lavorativa a loro carico. Sul fronte ferroviario abbiamo evidenziato la problematica dei turni di lavoro del personale equipaggi, delle biglietterie e del settore manutenzione di RFI. Per entrambi questi due settori manca tra l’altro ancora il rinnovo del CCNL.

Al termine degli interventi, compreso quello del Sindaco di Aulla Roberto Valettini oggi presente in veste di Avvocato storico di CISL nonché di amico di tutta la federazione CISL, le votazioni hanno avuto quale esito il rinnovo della carica all’attuale Segretario Luca Mannini e di tutta la sua Segreteria composta dalla Vice Segretaria Linda Donati, dal Responsabile dei Porti Emanuele Menconi e dal Responsabile del settore Igiene Urbana Tomas Furia. Votati anche i delegati che andranno anche al Congresso FIT-CISL Regionale e al Congresso CISL Toscana Nord.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli