lunedì 16 Settembre 2024

Filattiera: il comune dona un saturimetro a tutti gli ultrasessantenni

Il comune di Filattiera quest’anno sostituisce le luminarie natalizie con il dono di un saturimetro per tutti gli over 60 del comune. Una decisione congiunta presa da maggiornza e minoranza che la sindaca Annalisa Folloni spiega in una lettera ai suoi concittadini: “Ci stiamo avvicinando al Natale e alle festività di fine anno, i tempi che stiamo vivendo ci hanno portato lutti, preoccupazioni, ansie e in molti casi difficolta economiche legate a doppio filo alla crisi generata dall’emergenza sanitaria da Covid-19.

Anche il nostro comune, moltiplicando gli sforzi, sta facendo tutto quello che e possibile per far sentire la vicinanza e la prossimità ai cittadini e alle attività economiche con:
buoni spesa e aiuti economici diretti per le famiglie in difficolta riduzione Tassa Rifiuti per le attivià economiche ed eliminazione sanzioni – suolo pubblico gratuito per le attività commerciali – consegna a domicilio di spesa e medicinali per chi ne ha bisogno
in linea con le misure straordinarie adottate nel 2020 dal Governo nazionale e dalla Regione Toscana, che ci impegnano a finanziare anche nel 2021 con le risorse che avremo a disposizione.
Le misure messe in campo dal comune sono state condivise dal consiglio comunale, senza distinzioni tra maggioranza e minoranza, pur nella diversità di responsabilità e di ruoli.

Con scelta condivisa, abbiamo deciso di farci gli auguri in modo diverso. Quest’anno le risorse economiche destinate alle luminarie natalizie le abbiamo utilizzate per l’acquisto di 600 saturimetri, importanti strumenti di salvaguardia e di allerta in manifestazioni sintomatiche critiche, che distribuiamo gratuitamente a tutte le famiglie dove e presente almeno una persona con oltre 60 anni di eta, tutelando cosi anche tutti loro i familiari.
Il saturimetro e un dispositivo medico che consente di calcolare la saturazione di ossigeno nel sangue (Sp02) e al tempo stesso permette di monitorare anche la frequenza cardiaca dando una indicazione preliminare sulla funzionalità sia respiratoria che cardiaca di chi si sottopone alla misurazione; è uno strumento di facile utilizzo, indolore e non invasivo, formato da una sonda a forma di pinza che viene posizionata su un dito della mano (indice o medio) fino in fondo all’estremità dell’unghia (sul sito del comune e comunque possibile vedere un breve tutorial per l’uso).
Il saturimetro può dare informazioni utili, quando necessario, da confrontare con i medici di famiglia che abbiamo opportunamente informato di questa iniziativa.
Anche questa scelta e stata approvata e condivisa da tutti i consiglieri comunali eletti.
Vi invitiamo quest’anno ad un impegno speciale illuminando le vostre case, balconi e giardini per creare una atmosfera natalizia che ci aiuti a rimanere uniti condividendo un segno di speranza.

Con l’occasione vogliamo rinnovare il ringraziamento pubblico alle associazioni del nostro comune che in questi mesi difficili si sono impegnate e si stanno ancora impegnando quotidianamente nell’aiuto fraterno a chi ne ha bisogno (Alfa Victor, Anteas e Donatori di Sangue) insieme a tutte le altre associazioni, alle attività commerciali/artigianali e ai privati cittadini che hanno fatto generose donazioni utilizzate per l’acquisto di generi alimentari e dispositivi sanitari.

Vogliamo anche inviare a Voi e alle Vostre famiglie – conclude la lettera – i nostri auguri per le prossime festività che tutti siamo chiamati a trascorrere nel rispetto delle regole e delle limitazioni che sono state impartite dalle autorità per il ‘bene comune’; misure inedite e gravose ma fondamentali per andare verso un nuovo anno in cui ci auguriamo sia finalmente possibile, con l’aiuto del vaccino, un progressivo ritorno alla normalità sanitaria ed economica.
Buone feste e buon 2021“.