lunedì 23 Dicembre 2024

Ad Equi visite speciali diurne e notturne per tutte le feste. È la magia delle Grotte

Equi Terme si conferma protagonista delle feste toscane, con le suggestioni uniche offerte dal borgo arroccato sotto le Apuane, in questi giorni arricchito dal celebre Presepe Vivente, con la suggestione della Natività in grotta ed il paese illuminato da sole torce. Con le guide della Cooperativa AlterEco e la loro ormai tradizionale serie di visite speciali per le feste.

Inaugurata nel ponte dell’8 dicembre, la nuova edizione ripropone visite guidate complete di 50 minuti per tutto il periodo festivo, cioè dal 26 dicembre al 31 dicembre 2024 e poi dal 4 al 6 gennaio 2025. Un’idea veramente unica per scoprire il patrimonio carsico del lunigianese in un percorso che vi condurrà tra Buca e Grotte cioè sin dentro alla “nascita delle nostre montagne”. Attraverso tunnel naturali e semi-naturali, sale rinominate delle Concrezioni e del Bisonte, si potranno scoprire i vari spazi tra Foresta, Laghetto Sospeso, fiume sotterraneo e Croce, tratti ad anello e scalinate in diverse tappe, Museo Archeologico e Tecchia Preistorica per il gran finale. La Tecchia Preistorica è uno splendido sito archeologico e paleontologico di rinomanza internazionale allestito con teche contenenti reperti veri dalle aree di scavo, habitat dell’uomo di Neanderthal, animali preistorici, Orso delle Caverne (di cui è presente una fedele riproduzione).

Disponibili per tutti i giorni nei range orari consultabili al form di prenotazione, tali visite si completano con la serie di visite in notturna, se possibile di ancora maggiore suggestione: nelle notti del Presepe Vivente, col Presepe Vivente, dalle 20:30 alle 23:30 il 25 e 26 dicembre, dalle 18:00 alle 21:00 il 27 e 28 dicembre. Per tutte le esperienze è necessario prenotare al sito www.grottediequi.it o via mail o telefono: segreteria@lunigianasostenibile.it – 3385814482.

Dice Francesca Malfanti, vicepresidente Coop. AlterEco: «La nostra proposta, per i lunghi ponti festivi, mira a far scoprire in modo completo e diverso Equi Terme, già reso emozionante dall’atmosfera creata dall’evento del Presepe Vivente. Il nostro obiettivo è quello di estendere l’accoglienza turistica tutto l’anno, obiettivo sfidante che la Lunigiana tutta dovrebbe perseguire».

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli