“Ho sempre considerato una priorità la riapertura delle scuole in Sicurezza, ho chiesto di affrontare questo tema partendo dai trasporti e non dai banchi a rotelle che sono costati circa 416 milioni di euro (cifra che si poteva utilizzare in altro modo per esempio in assunzioni di personale docente e amministrativo, in attività di Formazione in linea con le nuove sfide del terzo millennio, compresa quella digitale, in strutture edilizie scolastiche, basate sul principio del confort e dell’accoglienza, del ben essere e del ben stare). La Regione Toscana, diventando di colore giallo, garantirà l’apertura delle scuole superiori (al 50 %) per la data dell’ 11 gennaio ( anche se si potrebbe alzare la percentuale laddove ci fossero minori criticità di trasporto) : un risultato importante. Tutto dovrà essere fatto in sicurezza e per la sicurezza, navigando con sicurezza nel nuovo modello di apprendimento che diverrà , senza dubbio, risposta alle esigenze della societa!”. A dirlo è il deputato di Italia Viva Cosimo Ferri.
“Quindi occorre predisporre un piano Vaccini per tutto il personale scolastico e abbattere i confini dell’isolamento e della chiusura in sé, mai stati così alti e pericolosi come lo sono oggi. La scuola – prosegue l’onorevole lunigianese – si fa in sicurezza ed in gruppo, quindi in spazi fisici condivisi! La distanza, anche se coordinata, porta i ragazzi più deboli e fragili all’abbandono scolastico oppure, all’isolamento sociale e alla costruzione di mondi interiori virtuali. La riapertura è quindi non solo una scelta obbligata ma una necessità umana. Riapriamo in sicurezza le aule e vacciniamo con urgenza tutto il personale scolastico. Chiediamo al presidente della Regione Toscana di organizzare e attuare un piano di immunizzazione anche per gli insegnanti ed il personale ATA”.
“La ripresa della scuola deve essere però coordinata con trasporti e servizi locali per poter riaprire in sicurezza. Nella provincia di Massa – Carrara il tavolo organizzato dalla Prefettura ha svolto un lavoro importante e serio e desidero ringraziare tutti coloro che hanno portato un contributo e in particolare i dirigenti scolastici e tutto il comparto scuola per l’attività svolta con grande serietà e professionalità”.