È ancora la consigliera Francesca Nobili a guidare la lotta del Comune di Fivizzano contro l’azzardopatia, questa volta con la proiezione – con conversazione a seguire – del film “La morte è un problema dei vivi” in programma venerdì 10 gennaio alle ore 16,30 presso la Sala della Pubblica Assistenza AVIS di Fivizzano. L’evento, proposto dalla Nobili e dall’amministrazione tutta, ha il patrocinio dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest e della Società della Salute della Lunigiana, il supporto della Pubblica Assistenza e della Pro Loco, vedrà la partecipazione e guida del dottor Maurizio Varese, responsabile Area delle Dipendenze.
Il film, “La morte è un problema dei vivi” (Finlandia, Italia, 2023, 98’), distribuito da I Wonder Pictures, è un’opera del pluripremiato regista finlandese Teemu Nikki, commedia nera originale e commovente sull’amicizia e sul perdono e, soprattutto, sulle assurdità ed anche drammatiche sfide in cui possiamo inciampare ogni giorno. Con protagonisti due personaggi, poi amici, come Risto, dipendente dal gioco d’azzardo, e Arto, nato con l’85% di cervello in meno, è riflessione cruda e dura sui molti modi in cui ci si può “giocare la vita”, spesso e volentieri mettendo veramente a repentaglio tutto.
Spiega Francesca Nobili: “Presentare il tema con un’opera filmica, seria tragica e ironica al tempo stesso ci sembra un buon modo per affrontarlo, per trasmettere a quante più persone possibili i rischi connessi al gioco d’azzardo, invitarli a ‘scommettere’ piuttosto su qualcosa di meglio”, come del resto comprende uno dei protagonisti del film, solo in fondo.
L’evento è a ingresso libero e gratuito.
Per informazioni: info@comune.fivizzano.ms.it.
La popolazione è cortesemente invitata