22 Novembre 2024, venerdì

#Esserespazio l’arte pubblica di Uberti a Mulazzo e Ceparana per il Dantedì

In occasione delle Celebrazioni Dantesche 2021, giovedì 25 marzo Dantedi, il Comune di Mulazzo e il Comune di Bolano, grazie al sostegno della Fondazione Carispezia, presentano il progetto culturale #ESSERESPAZIO: un intervento di arte pubblica realizzato da Massimo Uberti.

Siamo orgogliosi di partecipare al Dantedi, giornata nazionale dedicata al Poeta, un appuntamento significativo per il Paese dichiara Claudio Novoa, Sindaco del Comune di Mulazzo – l’intervento #ESSERESPAZIO di Massimo Uberti ben si inserisce nelle celebrazioni Dantesche: l’opera è un racconto delle visite dell’artista in Lunigiana, una terra che ospitò nel 1306 il Poeta alla Corte dei Marchesi Malaspina. #ESSERESPAZIO di Uberti è ricco di significati profondi, rigenera alcuni luoghi del nostro territorio in chiave contemporanea.”

L’opera #ESSERESPAZIO è una narrativa personale dell’artista, che nasce dai suoi viaggi in queste terre e dal suo incontro con il X Canto del Paradiso di Dante.

“Amo costruire luoghi per abitanti poeti. – dichiara Massimo Uberti – Qui in Lunigiana ho cercato di ricostruire l’oro infinito del nostro Paesaggio, immaginando differenti sguardi sull’orizzonte e nuove prospettive dell’abitare. “Essere spazio” è un gesto semplice: prendersi cura dei luoghi.”

L’intervento di Uberti si dipana su più luoghi: Castello di Lusuolo, Torre di Mulazzo e Largo dei Giustiniani di Ceparana: fil rouge del progetto artistico è la rivisitazione di alcune panchine, che riprendono vita attraverso una rigenerazione in foglia d’oro: il colore che rappresenta l’infinito, metafora dell’incontro tra la Luce e il Divino, elementi presenti nella poetica dantesca.

Nel Borgo di Lusuolo gli ospiti e i visitatori sono accolti da una panchina d’oro che in solitudine aiuta a momenti di riflessione, mentre alla Torre di Dante a Mulazzo due panchine d’oro dialogano con il paesaggio circostante. Per finire a Largo dei Giustiniani a Ceparana con dodici panchine d’oro che rappresentano i Dodici Sapienti di Dante.

Inoltre a Lusuolo, sulla cima del Castello è installata una scultura al neon #ELLISSE che rappresenta una grande iride che osserva la Volta Celestealla ricerca di nuove costellazioni.

Mentre a Largo dei Giustiniani a Ceparana la scultura al neon #ESSERESPAZIO rappresenta l’infinito interiore di ciascuno di noi.

Per il mio Comune dichiara Alberto Battilani, Sindaco di Bolano – partecipare al Dantedi è una immensa gioia. Le Dodici Panchine d’oro e la scultura al neon #ESSERESPAZIO accolgono in un simbolico abbraccio la comunità di Ceparana e danno luce al Castello e alla Cappella dei Giustiniani.” La mostra diffusa #ESSERESPAZIO, oltre a raccontare attraverso simboli il passaggio del Sommo Poeta in terra di Lunigiana, esalta la bellezza dei luoghi e l’ambiente che li circonda.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli