Un cercatore di funghi di 65 anni è stato ritrovato senza vita questa mattina, dopo una ricerca iniziata ieri sera, in località Tavernelle, nel comune di Licciana Nardi (Massa Carrara), in Lunigiana. L’uomo era uscito per raccogliere funghi e non aveva fatto ritorno a casa, spingendo i familiari a dare l’allarme alle 20:15 di ieri sera.
Nelle operazioni di ricerca sono stati coinvolti i vigili del fuoco, con l’uso di droni e unità cinofile, oltre a carabinieri, Sast e il Soccorso alpino della guardia di finanza. Il 65enne, originario di Aulla (Massa Carrara), è stato localizzato questa mattina non lontano dal punto rilevato, vicino alla sua automobile.
La stazione di Carrara e Lunigiana del soccorso alpino è stata allertata ieri intorno alle 22 per le ricerche del disperso. Durante la notte, sono stati richiesti anche gli interventi dell’Aeronautica militare dell’83° Centro search and rescue e del 15° Stormo di Cervia, che hanno fornito le coordinate geografiche del telefono del disperso grazie al sistema Artemis, dotato di tecnologie avanzate che integrano diverse fonti di geolocalizzazione.
Solo due giorni fa, a Fosdinovo, una donna è caduta mentre stava cercando funghi assieme al marito. Purtroppo ogni anno, nel periodo in cui il sottobosco diventa meta molto frequentata da appassionati, non mancano i pericoli e purtroppo le tragedie.