Pubblichiamo alcune reazioni dei candidati locali espresse sulle proprie pagine Facebook
Martina Nardi (PD)
Sono stati dieci anni impegnativi ma esaltanti e formativi. Ho imparato e mi sono impegnata al massimo delle mie possibilità.
Ho perso il collegio e a rappresentare Massa Carrara e la Versilia sarà la candidata della lega Elisa Montemagni. Per la prima volta nella storia della Repubblica, la nostra provincia non avrà nessun rappresentante del centro sinistra in Parlamento e questo mi intristisce molto.
Grazie a tutti e a tutte le persone che si sono impegnate e che mi hanno sostenuto
Cosimo Ferri (IV)
Ringrazio veramente di cuore le 54.154 persone che mi hanno votato in Liguria e le 15.118 persone che mi hanno votato nel collegio maggioritario di Massa e Viareggio. Un consenso che responsabilizza, che fa riflettere anche per le scelte future.
Purtroppo questi voti non sono stati sufficienti per essere rieletto alla Camera dei Deputati che lascio dopo questi quasi 5 anni di legislatura.
Mi aspettano scelte importanti anche personali ma continuerò ad essere sentinella dei problemi dei territori e a portare avanti tante battaglie.
Matteo Mastrini (FI)
In attesa dei dati definitivi sui collegi plurinominali ci tenevo a ringraziare tutte le persone che hanno creduto in me e che mi hanno supportato in questo mese di campagna elettorale.
Ho dato tutto me stesso cercando di battermi per il territorio che amo nel rispetto di tutti e di ognuno.
È stata una scelta dettata dal senso di appartenenza ad una comunità politica e dalla coerenza nel restare fedele ai miei ideali.
Intorno a me ho avuto un gruppo di persone entusiaste e semplici con cui condivido il modo di intendere la politica e i rapporti umani.
Elisa Montemagni (Lega)
Grazie agli elettori, agli alleati, ai militanti e a tutti coloro che mi hanno supportata e sopportata.
Grazie alla Lega e a Matteo Salvini per la possibilità, dopo 7 anni di consiglio regionale, di poter rappresentare il mio meraviglioso territorio alla Camera dei Deputati. Il mio impegno sarà massimo per il mio collegio e per la Toscana tutta.
Riccardo Ricciardi (M5S)
Essere rieletto alla Camera dei Deputati è un onore immenso. La soddisfazione per il risultato del Movimento è enorme ma abbiamo la consapevolezza che ci aspettano anni difficili. Come Movimento abbiamo la responsabilità di rappresentare milioni di donne e uomini che non accettano le disuguaglianze che ci sono in Italia: economiche, sociali, territoriali, generazionali e di genere. Siamo diventati il punto di riferimento della parte di Paese che crede in una politica progressista dove la transizione ecologica e solidale sia necessaria e urgente. La politica non si fa costruendo artificiosi cartelli elettorali e chiedendo il voto solo perché gli altri sono brutti e cattivi.La si fa dando uno slancio ideale e mostrando una prospettiva.