giovedì 12 Settembre 2024

È una storia di tutti. L’archivio della provincia tutto da ascoltare

Mostra multimediale documentaria nelle sale della ex presidenza del Palazzo

Centosessanta anni non sono tanti al cospetto della storia, ma sono molti se si ha intenzione di raccontare il grande patrimonio dell’archivio storico della Provincia di Massa-Carrara che il prossimo 27 dicembre raggiunge questo traguardo di longevità.

Ma un assaggio di tutto questo l’ente di Palazzo Ducale ha provato a metterlo a disposizione di chi vuol fare questo viaggio virtualmente. Ed ecco che da un’operazione tutta fatta in casa nasce “È una storia di tutti”, una mostra documentaria multimediale per vedere e ascoltare alcune delle pagine della nostra storia provinciale, magari anche non note, così come sono raccolte nell’archivio.

Questa mostra vuole raccontarvi la preziosità degli archivi per la conservazione della memoria collettiva di un territorio.

I documenti messi virtualmente in mostra, tramite la riproduzione di alcuni di essi e la loro lettura, vogliono offrire alcuni spunti e, speriamo, emozioni; vi racconteranno storie di uomini, donne e accadimenti che sono stati e che l’archivio provinciale custodisce per la ricerca storica o anche soltanto come banca di memoria.

In Provincia si sta lavorando al riordino e alla salvaguardia dei documenti perché nuove e vecchie generazioni possano fare su di essi un viaggio di scoperta e costruzione della storia.

Le immagini sono di documenti storici che, per proteggerli, si è preferito non metterli direttamente in mostra. Oltre alle immagini abbiamo le voci degli attuali protagonisti della vita amministrativa dell’ente (amministratori e dipendenti) che leggendo i documenti ne facilitano la comprensione, non sempre facile, talvolta, perché scritti a mano.

Volete conoscere ad esempio le carte relative alla vendita del Palazzo Ducale dallo Stato alla Provincia: in questa mostra proviamo a farlo con alcuni documenti, ma troverete molte altre cose.

Non è stato possibile trattare tutti gli argomenti e le funzioni della Provincia, che sono state davvero tante e  le più disparate in 160 anni. In maniera sovracomunale e trasversale, in maniera diretta e indiretta, si è occupata di  fiumi, strade, fabbricati, ponti, ferrovie, porti, grandi opere, terre coltivate, boschi, allevamenti, lavoro, formazione, turismo, erosione delle spiagge, caccia, pesca, bambini abbandonati, colonie, ricostruzione del dopoguerra, sanità, vaccinazioni, asili, scuole elementari e scuole superiori e molto altro ancora.

La mostra, per la cui organizzazione la Provincia ha potuto confidare sulla collaborazione degli studenti dell’Istituto Salvetti di Massa,  è visitabile al mattino, in orario di ufficio dalle 9 al 13 e dal giovedì al sabato anche dalle 15 alle 18. Resterà chiusa nl periodo natalizio tra Natale e capodanno.

Per info è possibile contattare l’ufficio relazioni con il pubblico 0585816252