21 Novembre 2024, giovedì

È Amor di Campanile. Il progetto che riqualificherà il centro storico di Albiano

Sono cominciati i lavori (da 300mila euro complessivi) per Amor di Campanile, il progetto di rigenerazione di comunità scelto dal GAL Lunigiana nell’ambito dell’ultima programmazione Leader. Con capofila il Comune di Aulla, esso porterà – entro marzo 2025 – alla riqualificazione del centro storico di Albiano Magra, a partire dal suo campanile, con interventi sulla pavimentazione di via Federico Giannetti, sistemazione di pannelli turistico-informativi, promozione di attività commerciali centenarie, realizzazione di un museo di strumenti musicali nei locali della Filarmonica Albianese.

Dice il sindaco Roberto Valettini: «Siamo contenti per l’inizio dei lavori e per la bella sinergia tra enti e associazioni, pubblico e privato in un paese che non è solo zona industriale, ma bellissimo centro storico». Altrettanto soddisfatto, Roberto Cipriani, (albianese e) vicesindaco, anzitutto per essere risultati tra i primi classificati del bando: «I lavori andranno avanti nei prossimi mesi, chiediamo un po’ di pazienza ai cittadini, per eventuali disagi che potranno esserci. Stiamo realizzando ciò che s’attendeva da anni: la riqualificazione di questo borgo. È un progetto in cui abbiamo creduto da subito». Molto contenta anche Giada Moretti, (albianese e) presidente del consiglio comunale, per il progetto e per il lavoro di squadra messo in atto. I partner: parrocchia di Albiano Magra, Proloco Viviamo Albiano, Filarmonica Albianese e l’attività storica Gianfranco Moretti. Presenti a dare il via ai lavori Barbara Ferrari, presidente della Proloco che si occuperà della cartellonistica, utile per le visite guidate all’interno del borgo; Giovanna Moretti, erede dell’attività storica, aperta nel lontano 1909; Rita Peroni della Croce Rossa; Sauro Bonatti, presidente della Filarmonica Albianese; infine Roberto Ghelfi, architetto e direttore del progetto (nel merito dei lavori che si realizzeranno).

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli