lunedì 23 Dicembre 2024

Due furti nel fine settimana, intervenuta la Polizia a La Spezia

Anche in questo fine settimana si sono svolti mirati servizi di controllo del territorio della Polizia di Stato della Questura spezzina con l’ausilio degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Liguria al fine di intensificare l’attività di prevenzione nelle principale aree del centro cittadino.

Nel tardo pomeriggio di venerdì, un poliziotto della Squadra Volante, libero dal servizio, udiva distintamente delle urla provenire dalla zona dei parcheggi riservati ai taxi ubicati in via San Cipriano. Sul posto l’operatore notava a terra e dolorante il proprietario di un attività commerciale a lui nota che era appena stato derubato di due paia di scarpe dal suo negozio da due sconosciuti, uno dei quali, alla vista del poliziotto, si è fermato senza opporre resistenza, mentre l’altro è riuscito ad allontanarsi. Contemporaneamente giungeva sul posto personale della Squadra Volante che prendeva in consegna il 44enne cittadino extra-comunitario, già conosciuto alle forze di polizia in quanto segnalato per reati contro il patrimonio.

Il commerciante ha raccontato che una volta accortosi del furto all’interno della sua attività, ha cercato di fermare i ladri, ma una volta fuori dal negozio è stato percosso da uno dei due che lo ha fatto cadere a terra procurandogli lesioni giudicate guaribili in 7 giorni come da referto del locale Pronto Soccorso, fino all’arrivo del poliziotto che è riuscito ad interrompere l’azione del malvivente. 

Il cittadino nordafricano è stato accompagnato presso gli uffici della Questura e dopo gli accertamenti del caso è stato denunciato in stato di libertà per rapina impropria.


Nella mattinata di sabato, una pattuglia della Squadra Volante ha individuato un soggetto, con cappellino e cappuccio indossato, che alla vista dell’autovettura di servizio cercava di dileguarsi. Raggiunto e fermato, il giovane, un 21enne già conosciuto alle forze di polizia per i suoi precedenti, è statoa trovato in possesso di circa 26 grammi di hashish che sono stati sequestrati. Per tale violazione il giovane è stato indagato in stato di libertà per il reato di possesso di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Nella stessa mattinata, la Centrale Operativa della Questura ha inviato una Volante presso il centro commerciale ‘Le Terrazze’; sul posto gli operatori di polizia prendevano contatti con il direttore di un esercizio commerciale che aveva provveduto a fermare un uomo, uno spezzino di 54 anni, che dopo aver prelevato ed occultato all’interno del suo giubbotto tre scatole sigillate contenenti della cuffie bluetooth, aveva cercato di guadagnare l’uscita dopo aver oltrepassato le casse. L’uomo è stato effettivamente trovato in possesso della merce sottratta del valore complessivo di circa 50 euro che è stata riconsegnata all’avente diritto, mentre lo stesso è stato accompagnato presso gli uffici della Questura ed indagato in stato di libertà. 

Nel complesso delle giornate dedicate al potenziamento dei servizi l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha provveduto a denunciare in stato di libertà 3 soggetti, altri due sono stati segnalati all’autorità amministrativa per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale, oltre ad identificare circa 150 persone. 

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli