martedì, Giugno 28, 2022
spot_img
HomeMassa CarraraDon Euro condannato a...

Don Euro condannato a 7 anni e mezzo di reclusione

Luca Morini, ex parroco di Massa, soprannominato don Euro dai suoi vecchi fedeli per la sua abitudine di richiedere frequenti somme di denaro per aiutare la chiesa è stato condannato dal tribunale di Massa – in primo grado – a sette anni e mezzo di pena per un episodio di estorsione al suo ex vescovo e per l’accusa di sostituzione di persona.

Nulla di fatto invece per un episodio di estorsione ad una suora, da cui è stato assolto così come da un caso di sostituzione di persona e da altre accuse di autoriciclaggio e cessione di droga. Per lui erano stati chiesti 8 anni e mezzo di reclusione da parte del pm, mentre la difesa aveva invocato l’assoluzione dopo il riconoscimento della semi infermità dell’ex prete.

Il tribunale ha condannato l’ex parroco a risarcire 4 parti civili – giovani con cui avrebbe avuto relazioni – per una somma complessiva di 14.000 euro.

Morini era finito al centro di uno scandalo, scoppiato nel 2017 dopo le dichiarazioni di un giovane escort, poi costituitosi parte civile, a cui lo stesso ex parroco si sarebbe presentato come un magistrato, che avrebbe svelato spese in cene, viaggi e costose spa, oltre che festini hard.

Ultime notizie

In libreria arriva il nuovo libro di Athos Bigongiali e Oreste Verrini

«Il mare è il luogo deputato del viaggio. Lo è fin dai tempi antichi e lo è rimasto e non c’è cielo né terra...

Lunigiana: ignoti manomettono l’impianto irriguo di Bagnone – Villafranca

I tecnici del Consorzio 1 Toscana Nord, dopo numerosi controlli, sono riusciti a ripristinare il corretto funzionamento dell'impianto irriguo di Bagnone – Villafranca. Le...

Parte il 9 luglio la seconda estate di “FalciPower”, la stagione artistica dello Spazio Nin a Falcinello di Sarzana

Avrà inizio sabato 9 luglio alle ore 21.00, presso il Centro sociale Spazio Nin di Falcinello in via Terma, il cartellone di eventi e...

Leggi anche

it_ITItalian