‘L’acqua è vita’ è il titolo del calendario 2025 realizzato dai ragazzi del Centro di socializzazione di Quercia, gestito dalla Società della salute e dedicato alle fonti che si trovano sul nostro territorio. Dopo le locandine dei film e gli album musicali, dopo i quadri famosi, le ricette e gli antichi mestieri, quest’anno i ragazzi e gli operatori della cooperativa Aurora domus si sono dedicati alla natura e all’acqua. Il calendario è stato presentato ufficialmente, a Quercia, in un’atmosfera contagiosa di gioia ed entusiasmo. C’erano tutti, con loro amici e parenti, orgogliosi del lavoro fatto negli ultimi mesi. I protagonisti sono Angelo, Marilena, Roberto, Martina F, Sandro, Graziella, Massimo, Martina L, Selena, Sonia, Giorgia, Patricia; con loro gli operatori Alessandro Bongi, Cecilia Rinaldi, Lina Lami e Katiuscia Genesoni.
Gli scatti sono del fotografo Sebastiano Bongi Tomà che ha dedicato del tempo al progetto ed è stato coi ragazzi a Virgoletta, Equi, Gragnola, Sassalbo e altri posti suggestivi.
“Anche quest’anno siamo riusciti a realizzare il calendario – ha esordito Alessandro Bongi, referente della cooperativa Aurora domus -, il progetto legato l’acqua lo portiamo avanti da tempo e nel corso delle nostre uscite abbiamo deciso di realizzare gli scatti, molto divertenti. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutato nel portare a termine il progetto”. “In tutti i nostri centri c’è un entusiasmo reale – ha aggiunto il direttore della Sds Marco Formato – e una grande voglia di fare, grazie agli operatori che lavorano tanto e con passione”.
C’erano poi i sindaci dei comuni di Filattiera e Tresana. “Il Comune di Aulla è contento dell’eccellenza di Quercia – ha detto Roberto Valettini -, noto l’umanità e l’entusiasmo degli operatori, la loro professionalità. La presentazione del calendario è stata una bella giornata di aggregazione, ogni anno c’è sempre maggior entusiasmo”
Per ogni mese è stata scritta una didascalia che indica le caratteristiche della fonte o del paese in cui si trova e anche un aforisma o una breve poesia dedicata all’acqua. I calendari si possono acquistare al Centro di socializzazione di Quercia oppure contattando gli operatori.