Iniziando dal torneo principale quello di Eccellenza dove il nostro comprensorio è rappresentato da due compagini quali la blasonata Massese e San Marco Avenza. Per le zebre è stata fatto l’ennesimo cambiamento dal massimo dirigente a tutto lo staff tecnico e organizzativo con alla guida Raffaele Moriani (nuovo) dopo la breve parentesi del Romagnano calcio in prima categoria nel girone di ritorno.
Anche per gli avenzini della San Marco del neo direttore sportivo della prima squadra LucaBardini, facce nuove sia in panchina dove siederà Luca Lazzerini(nuovo) ex tecnico della juniores regionale del Camaiore nonché il nutrito staff tecnico sia dilettanti che giovanile.
Scendiamo nel campionato di promozione dove abbiano una sola rappresentante è appena scesa la A.s.d.Lunigiana Pontremolese 1919, anche per gli azzurri del presidentissimo Piergiorgio Aprili tecnico quale Riccardo Bracaloni (nuovo) ma in pratica è un ritorno ex di San Marco, nei precedenti ultimi tornei al Camaiore, avrà il compito di riportare in alto il team lunigianese dopo l’inattesa retrocessione.
Nel torneo di prima categoria troviamo i consueti giallo blu del Serricciolo dove viene confermato Paolo Bertacchini tecnico che aveva sostituito in corso d’opera Giorgio Chelotti. A far compagnia ai “galletti” saranno il Romagnano calcio con il nuovo conduttore tecnico Massimiliano Incerti(nuovo) recente ex del Seravezza Pozzi juniores regionale e prima squadra.
Mentre la terza squadra è la Virtus Marina di Massa retrocessa dalla Pronozione ha affidato la guida tecnica al giovane tecnico Gianluca Matelli (nuovo) dopo la breve esperienza in riva al Lucido nel Monzone. In seconda categoria nutrita è la partecipazione delle compagini carrarine come l’Atletico Carrara affidata all’esperto AugustoSecchiari(nuovo), Don Bosco Fossone a Paolino Ulivi coadiuvato da Cesare Lorenzetti(nuovi) che ritorna con i giallo rossi dopo l’esperienza di diversi anni con lo Spartak Apuane, come la nuova arrivata Carrarese giovani di mister Ivano Gigli(confermato). Per quanto concerne la Polisportiva Attuoni, dove aveva il diritto di partecipare al campionato superiore l’ex tecnico Andrea Tinfena è emigrato nel calcio ligure, dove il club di avenza aveva esternato di non proseguire in seconda, cmq si attendono eventuale notizie, visti gli ultimi gironi per l’iscrizione.
Anche in terra di Lunigiana al momento le pretendenti sono quattro quali Fivizzanese di mister Marco Mencatelli(confermato), il Mulazzo del tecnico Stefano Strata (confermato), del Monzone sempre guidato da Rossano Brizzi(confermato), la Filattiesese del duo Daniele Magnani-Gigi Della Zoppa(nuovo e confermato). Le quattro sorelle potrebbero essere raggiunte dall’Atletico Podenzana retrocesso attraverso le due sfide play out con la Filattierese, ma in lizza per essere ripescata in quanto nel girone ci sono delle rinunce di alcuni club, infine dopo il buon lavoro effettuato la panchina dei nero verdi del Ricortola è confermata a Alessandro Fini. Nel campionato di terza categoria dove negli ultimi anni ha riscosso molti consensi, in quanto alla buona organizzazione della lega, all’alta qualità e l’ottimo profilo delle compagini. Il girone è ancora un cantiere aperto, con l’Atletico Podenzana di mister Andrea Albareni(confermato) in stambay, con l’attesa di un ripescaggio, la parte del leone lo fanno le lunigianesi, ben sette ai nastri di partenza i sodalizi quali Monti che ha affidato la squadra come giocatore-allenatore a Stefano De Angeli(nuovo), la blasonata Villafranchese di Fabio Bellotti(confermato),il Fosdinovo conferma mister Stefano Lombardi, la Gragnolese di Christian Montani, (confermato)., il team del Vallizeri è in trattativa con l’ex juniores Serricciolo Cristian Borghetti(nuovo) ancora non ufficializzato, l’ultima arrivata la neo iscritta Pontremoli F.b.c. sarà guidata dall’icona del calcio lunigianese Riccardo Capiferri(nuovo). Infine il club massese del San Vitale Candia ha riconfermato mister Poalo Bertelloni,invece per lo Spartak Apuane del dopo Ulivi in panchina è stato chiamato il giovane Luca De Angeli (nuovo),per il Fc.Montignoso nato dalla fusione tra l’Academy Turano Montignoso e la Cantera Massese è arrivato un tecnico di lusso come Paolo Albereti dove ha regnato per alcuni campionati nel Romagnano, per il Master Marina di Massa come la Tirrenia si attendono news se i due club ripartono oppure cambieranno i propri programmi rimanendo al “palo”.
Nella foto la coppia Ulivi-Lorenzetti del nuovo Don Bosco Fossone.