L’On. Cosimo Maria Ferri, componente della Commissione Giustizia, parla così del problema di ponti e viadotti in Lunigiana, continuamente danneggiati dal maltempo:
“Sulla situazione di ponti e viadotti in Liguria serve una riflessione seria. Non è più tollerabile che ogni ondata di maltempo porti con sé continue frane.
La sicurezza deve diventare una priorità, occorre puntare sulla prevenzione e sugli investimenti nelle infrastrutture: per questo abbiamo proposto un piano shock. I soldi da investire ci sono, vi è però necessità di maggiore velocità e semplificazione e di una cabina di regia forte ed autorevole.
Ripristiniamo Italia Sicura, l’unità di missione creata a Palazzo Chigi per coordinare gli interventi contro dissesti idrogeologici e calamità.
Dobbiamo investire per sbloccare le opere, ridurre la burocrazia e introdurre tempi certi per le progettazioni e la cantierabilità.
Un piano shock per gli investimenti che passa dallo sblocco di risorse, dalla semplificazione del Codice Appalti. Serve poi un aumento dei presidi di legalità nella fase esecutiva del contratto, che è quella più esposta alla corruzione, e ridurre il rischio di varianti mediante il rafforzamento del ruolo della progettazione. Occorre inoltre prevedere controlli successivi all’esecuzione dell’opera da parte della stazione appaltante.”