Coronavirus e percorribilità dei sentieri di Fosdinovo

In questi giorni il CAI di Sarzana, su incarico del Comune di Fosdinovo, è impegnato a ripristinare la segnaletica dei sentieri che si sviluppano nel territorio comunale. L’iniziativa completa il lavoro di pulizia e apertura dei sentieri effettuato negli ultimi anni dai volontari del Gruppo Sentieri della Pro Loco di Fosdinovo.
In particolare vengono segnalati quattro itinerari ad anello con inizio e conclusione nel borgo di Fosdinovo, percorrendo i quali si possono raggiungere buona parte delle frazioni del Comune, vedere paesaggi inaspettati e ambienti naturali, conoscere più da vicino attività agricole e agriturismi. Gli itinerari possono essere seguiti per intero ma possono anche essere percorsi solo per alcuni tratti, a seconda degli interessi di ciascuno, del tempo a disposizione e della prestanza fisica. In questo periodo in cui tutti hanno desiderio di muoversi avere la possibilità di percorrere sentieri facilmente raggiungibili senza paura di perdersi è una bella opportunità che consente di immergersi nella natura e camminare per ritrovare equilibrio, disintossicarsi e calmare i timori.
Serve naturalmente buon senso e impegno da parte di tutti per applicare anche in questo caso le precauzioni rese necessarie dal coronavirus. È importante camminare responsabilmente, ovvero evitando situazioni di affollamento, curando l’igiene personale, rispettando i luoghi in cui vivono i residenti. I sentieri saranno una bella occasione anche per il turismo estivo, quando questo riprenderà. Essi andranno ad arricchire l’offerta turistica di Fosdinovo e della Lunigiana, che ben si presta a rispondere ad una domanda orientata verso un turismo che privilegerà l’Italia meno nota e affollata, le attività all’aria aperta e il turismo lento, la conoscenza dei prodotti enogastronomici locali.
La cartina dei sentieri è visibile sul sito www.comune.fosdinovo.ms.it e può essere scaricata sul proprio telefonino per averla sempre a disposizione.