23 Novembre 2024, sabato

Cisl e Cigil Fp: "Proclameremo stato di agitazione alla Regina Elena in caso di trattative con un solo sindacato"

Cisl Fp e Cgil Fp comunicano di aver abbandonato la riunione del 4 febbraio organizzata dall’amministrazione comunale di Carrara e presidiata dal sindaco Francesco De Pasquale che era stata convocata dopo la richiesta di sospendere i bandi di concorso che porterebbero la Rsa Regina Elena verso un rapporto di tipo privatistico dei dipendenti della struttura.

“La vertenza viene da lontano – spiegano le sigle sindacali in una nota stampa – quando il Consiglio di Amministrazione del Regina Elena ha deciso di bandire concorsi per l’assunzione di personale con un contratto di tipo privatistico e lo ha fatto senza una minima condivisione con la Cisl Fp e la Cgil Fp. Troviamo offensivo e incongruente che dopo aver bandito concorsi ed aver assunto tre anni fa personale a tempo determinato (Oss e Infermieri) ha aspettato che terminassero i contratti a tempo determinato per poi imporre il cambio di contratto. Troviamo il comportamento vergognoso e da censurare perché questo trascinerà in un tempo più o meno lontano la struttura nella privatizzazione, quanto meno dei contratti di lavoro.

Riteniamo questa scelta inaccettabile perché disconosce la storia della Rsa Regina Elena che ricordiamo essere struttura pubblica. La scelta non ha poi avuto né discussione né condivisione con Cisl Fp e Cgil fp e questo ancora di più rende difficili i rapporti. Nell’abbandonare il tavolo abbiamo dato la loro disponibilità a riprendere le trattative se la Rsa Regina Elena sospenderà i bandi, diversamente saremo costretti a prendere iniziative sindacali forti al fine di salvaguardare lavoratrici e lavoratori attuali e quelli che verranno nell’ottica di mantenere elevato il livello dei servizi, perché è di questo che ha bisogno l’utenza e la città di Carrara.

Riconosciamo e ringraziamo l’amministrazione comunale nella persona del sindaco De Pasquale che, sostituendo l’assente assessore preposto, si è adoperato per trovare una soluzione e riteniamo che adesso è proprio l’amministrazione comunale a dover dare la svolta alla trattativa: far ritirare i bandi e ripristinare rapporti di lavoro pubblici.

Come Cisl Fp e Cgill Fp provvederemo a dichiarare lo stato di agitazione e avendo letto le dichiarazioni a mezzo stampa, qualora la Rsa Regina Elena proseguisse le trattative con una sola sigla sindacale non esiteremo a denunciare l’azienda per comportamento antisindacale, come previsto dallo Statuto dei Lavoratori. Rivendichiamo la titolarità di stare al tavolo della trattativa e le parole del presidente Profili sono gravissime. Chiediamo alla amministrazione di intervenire immediatamente”.

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli