22 Novembre 2024, venerdì

Carrara celebra le sue donne e incontra il repseindente ANPI Pagliarulo

Umanità al potere. Con queste parole si è concluso l’incontro con il presidente nazionale dell’Anpi, Gianfranco Pagliarulo, organizzato a Carrara tre giorni fa, in occasione delle celebrazioni per la ricorrenza dei fatti del 7 luglio ’44.

Si è giunti a questa conclusione apparentemente utopistica ragionando sulla situazione critica in cui da un po’ è avviluppato il mondo e che spinge l’Anpi a ragionare sulla propria evoluzione e sulla direzione da prendere per il futuro. Ma le idee le ha ben chiare. Come ricordato da Nando Sanguinetti, presidente dell’Anpi Carrara, i compiti dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sono dettati dalla stessa sua storia di baluardo a difesa della Costituzione e dei principi che la animano.

Questi compiti vanno sostenuti però ricordandosi che la Resistenza non è solo eroismo, qualcosa cioè di straordinario, ma deve essere anche una pratica quotidiana calata nella realtà, come la concretezza indicata da Pagliarulo nella ferma volontà delle donne che si opposero allo sfollamento nazifascista di Carrara. Quindi, il presidente dell’Anpi ha dichiarato che solo la pace e il lavoro, principi tutelati dalla nostra Costituzione nei soli articoli dove compare il nome Italia (artt. 1-11), possono davvero inverare i valori umani universali per una convivenza tra i popoli. Con questa intenzione, ha ricordato Pagliarulo, lo scorso 20 giugno in una conferenza insieme a Arci, Movimento Federalista Europeo, Rete italiana pace e disarmo, e con l’intervento di Marco Tarquinio, direttore dell’Avvenire, l’Anpi ha elaborato un appello “Per una proposta di pace dell’Unione Europea”.

Dare un ruolo all’Europa nella pacificazione e mettere via idee e parole bellicste, come l’espressione di Draghi “siamo in economia di guerra” o come la facile quanto strumentale accusa di filoputinismo (peraltro affibbiata pure a Tarquinio), devono dunque guidarci verso l’uscita dal tunnel.

(di Fabio Certosino)

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli