lunedì 27 Maggio 2024

Capodanno Toscano nel borgo di Corneda: il programma completo

La prima rievocazione storica del 2024 si celebra nello splendido borgo di Corneda di Tresana, domenica 21 aprile tutto il giorno.

Questo il programma completo dell’evento:

  • Alle ore  8 installazione delle bancarelle nel centro storico di Corneda allestito quale area mercatale.
  • Alle ore 10 saluto delle Autorità: interrano il Sindaco di Tresana Matteo Mastrini, il Consigliere regionale Giacomo Bugliani e tutti i Sindaci della Lunigiana.
  • Alle ore 10.30 corteo storico nel borgo di Corneda a cura della Compagnia del Piagnaro e spettacoli medievali: musici e sbandieratori, duelli tra armigeri, arcieri (tornei) e prove di tiro con l’arco per bambini, danze medievali.

Musiche a cura di Cafuné, progetto musicale tra sonorità antiche e folk contaminato.

  • Pranzo alle ore 12.30 con prodotti locali a cura delle Associazioni del Comune di Tresana.
  • Ripresa degli spettacoli alle ore 14.30 con gli

Antichi mestieri di Regnano. Poi come si crea la carta e attività a cura del Centro di socializzazione di Quercia, spettacoli dei falconieri,

Esposizione dei lavori dell’Associazione Mani e Menti.

I laboratori pomeridiani saranno curati da Davide Angella (creazioni di cartone), Giacomo Cappetta (piccola falegnameria), Anna Parasole (laboratori di pittura a tema medievale). Sarà allestita fra le vie del borgo una .ostra collettiva di pittura dell’Associazione Culturale San Martino di Durasca. Si terranno contemporaneamente giochi medievali a cura dell’Associazione Siamo Lunigiana.

Per tutto il pomeriggio battesimo della sella a cura di Miniranch Equitazione Barbarasco.

  • Chiusura alle ore 17.30 con la conferenza “Il Capodanno toscano e Dante, Dante e la Lunigiana”, interverranno Mirco Manuguerra fondatore e presidente del CLSD – Centro Lunigianese di Studi Danteschi e il Dott. Giovanni Cittadini membro del Comitato Giovagallo Luogo Dantesco.

Articoli Simili

Verified by MonsterInsights