Camilla e altre nuvole è il nono romanzo di Giacomo Pinelli, scrittore milanese trapiantato in Lunigiana. Ed è tra Milano e Pontremoli che si articola la trama, oscillante tra la memoria di una felicità perduta e la spietatezza di un’arida realtà. Il romanzo è una dilatazione del racconto che Pinelli ha scritto per il Corriere On Line nel 2020.
Stefano, il protagonista, è un cantautore sconosciuto che affonda nello smarrimento e nella tristezza, atrocemente ferito dal gesto estremo compiuto da Camilla, la donna che amava e per la quale aveva lasciato la famiglia. Un viaggio in treno, popolato da sconosciuti personaggi dei quali Stefano immagina le storie, lo porterà a vivere giorni scanditi dall’afa estiva e da ricordi sempre più vividi. In una dimensione più intima, attorniato dagli amici e da nuovi volti, comincerà un percorso interiore di consapevolezza e accettazione, tra rimpianti e timide speranze di rinascita.
Camilla e altre nuvole è disponibile su Amazon, nelle librerie di Pontremoli e sulla pagina facebook LA MISTICA DEL TUONO.
Estratto