Bugelli, “Il menestrello della Lunigiana“, in questi giorni ha incontrato sette bambini della classe terza della Scuola Primaria Livio Galanti di Arpiola di Mulazzo. Emanuele, Edoardo, Lorenzo, Luca, Alice, Emma e Sofia sono stati i protagonisti di una mattinata singolare.
L’eclettico cantautore lunigianese ha incontrato questi vivaci e piccoli-aspiranti cantanti per provare insieme a loro alcuni tra i suoi testi più noti, quali “El mi paes” e “Filastrocca”.
Entusiasta per l’invito, Bugelli si è intrattenuto per più di due ore con i giovani cantanti, complimentandosi per aver intrapreso questo insolito percorso, dando valore e risalto alla lingua dialettale che oggi giorno viene sempre più dimenticata e meno utilizzata.
Non poteva certo mancare all’incontro, la fedele compagna del menestrello, la sua inseparabile chitarra che anche in questa occasione ha accompagnato le melodie.
Sono susseguiti racconti personali, aneddoti e proverbi, nell’ottica di voler trasmettere a coloro che saranno il futuro della nostra società, l’amore per la propria terra, l’attaccamento alle radici da cui proveniamo e che rappresentiamo, nonché la valorizzazione e lo studio delle tradizioni locali, quali l’acquisizione del dialetto, in quanto rappresentano un patrimonio storico-culturale di fondamentale rilevanza che non deve assolutamente andare smarrito ma deve essere coltivato e tramandato quale segno tangibile della nostra identità.
Auspicando un nuovo incontro ed una futura collaborazione artistica, Bugelli ha salutato i bambini lasciandogli una dedica e richiedendo un piccolo pensiero scritto da ciascuno di loro.
Per i piccoli cantanti è stata una esperienza magica e surreale. Conquistati dalla simpatia, i bambini hanno ascoltato, rapiti, ogni singola parola uscita dalla bocca del maestro e ora aspettano con ansia il momento di poterlo incontrate nuovamente, magari in uno studio di registrazione!