sabato 15 Giugno 2024

Bugelli, il menestrello della Lunigiana, canta con i bambini

Bugelli, “Il menestrello della Lunigiana“, in questi giorni ha incontrato sette bambini della classe terza della Scuola Primaria Livio Galanti di Arpiola di Mulazzo. Emanuele, Edoardo, Lorenzo, Luca, Alice, Emma e Sofia sono stati i protagonisti di una mattinata singolare.
L’eclettico cantautore lunigianese ha incontrato questi vivaci e piccoli-aspiranti cantanti per provare insieme a loro alcuni tra i suoi testi più noti, quali “El mi paes” e “Filastrocca”.
Entusiasta per l’invito, Bugelli si è intrattenuto per più di due ore con i giovani cantanti, complimentandosi per aver intrapreso questo insolito percorso, dando valore e risalto alla lingua dialettale che oggi giorno viene sempre più dimenticata e meno utilizzata.
Non poteva certo mancare all’incontro, la fedele compagna del menestrello, la sua inseparabile chitarra che anche in questa occasione ha accompagnato le melodie.
Bugelli bambini
Sono susseguiti racconti personali, aneddoti e proverbi, nell’ottica di voler trasmettere a coloro che saranno il futuro della nostra società, l’amore per la propria terra, l’attaccamento alle radici da cui proveniamo e che rappresentiamo, nonché la valorizzazione e lo studio delle tradizioni locali, quali l’acquisizione del dialetto, in quanto rappresentano un patrimonio storico-culturale di fondamentale rilevanza che non deve assolutamente andare smarrito ma deve essere coltivato e tramandato quale segno tangibile della nostra identità.
Auspicando un nuovo incontro ed una futura collaborazione artistica, Bugelli ha salutato i bambini lasciandogli una dedica e richiedendo un piccolo pensiero scritto da ciascuno di loro.
Per i piccoli cantanti è stata una esperienza magica e surreale. Conquistati dalla simpatia, i bambini hanno ascoltato, rapiti, ogni singola parola uscita dalla bocca del maestro e ora aspettano con ansia il momento di poterlo incontrate nuovamente, magari in uno studio di registrazione!

Articoli Simili

Verified by MonsterInsights