Jacopo Ferri, Riccardo Ballerini, Renzo Martelloni, Matteo Mastrini e Filippo Bellesi hanno bocciato il bilancio della Società della Salute della Lunigiana.
I sindaci di Pontremoli, Casola, Licciana, Tresana e Villafranca hanno preso una dura posizione, nel corso dell’assemblea, chiedendo un cambio di passo e un futuro diverso per la zona sociosanitaria della Lunigiana.
”Abbiamo votato contro – affermano in una nota congiunta – per il mancato rinnovo delle cariche, fra cui quella del presidente, ma anche per le scelte sull’impiego dei fondi e dell’avanzo di amministrazione operate dalla giunta senza preventiva discussione.
Questa assemblea non può essere uno sterile strumento di ratifica, ma deve essere preceduta da fasi di concertazione, riflessione e valutazione per poi portare eventualmente a scelte condivise. Da un punto di vista contabile aumentano i crediti inesigibili e si evidenzia una scarsa capacità dell’ente a riscuotere i crediti stessi”.
Oltre a questi aspetti tecnici, secondo i sindaci ve ne sono altri di politici.
”Ricordiamo che la sanità é un diritto di tutti e non un privilegio di pochi e chiediamo il rinnovo delle cariche sia politiche, sia tecniche. Le scelte di parte sono per noi inaccettabili e prima di decidere occorre che, chi di dovere, ascolti anche noi”.
La nota della SdS