Si è tenuta questa mattina, presso l’Aula Magna dell’Istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Aulla, alla presenza del sindaco Roberto Valettini e dei vertici della dirigenza scolastica regionale e territoriale, la toccante cerimonia di inaugurazione della biblioteca scolastica innovativa intitolata al professor Luigi Sebastiani, docente, dirigente scolastico, provveditore agli studi e ispettore della Pubblica Istruzione, scomparso il 30 ottobre 2020.
Il progetto inaugurato consta di una biblioteca multimediale dotata di moderne strumentazioni tecnologiche, connessione Wi-fi, una Lavagna Interattiva Multimediale. E’ inoltre provvista di accesso alla piattaforma “Mlol”, che tramite speciali tablet (“e-book reader”) permetterà agli studenti la consultazione di circa 200.000 contenuti digitali tra libri, giornali, riviste, musica, editoria scolastica e molto altro ancora. Un ambiente di apprendimento reale e allo stesso tempo virtuale, stimolante e vivace, che unisce alla tradizione della raccolta e conservazione del materiale librario l’innovazione dell’utilizzo delle nuove tecnologie per la fruizione della lettura multimediale e la promozione di una didattica cooperativa anche grazie all’organizzazione strategica degli spazi, con banchi disposti in modo esagonale e i divanetti a semicerchio per consentire ai ragazzi di lavorare in gruppo.
Un progetto che la dirigente scolastica Silvia Bennati ha fortemente voluto intitolare alla figura del professor Sebastiani, da sempre sostenitore di una scuola aperta e moderna, di alta qualità formativa, attenta alle sfide provenienti dalle nuove dinamiche della società e capace di promuovere la partecipazione attiva, oltreché il conferimento di significato alle esperienze didattiche. Assieme alla biblioteca, svelata, con l’occasione, anche una targa marmorea in onore del professor Sebastiani, realizzata in marmo bianco donato dalla Cave Lazzareschi di Carrara dallo scultore Carlo Ottonello (Associazione Giovani Scultori).
Dopo i saluti istituzionali della dirigente scolastica e del sindaco, sono intervenuti Ernesto Pellecchia, direttore generale del’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, Francesca Fini, in rappresentanza dell’Ufficio IX Ambito Territoriale della Provincia di Lucca e Massa Carrara, che hanno ricordato le qualità meritorie del professor Sebastiani evidenziando la rilevanza culturale, educativa e pedagogica del lungo servizio da lui reso al mondo della Scuola.
E’ stata poi la volta di Melania Sebastiani, in rappresentanza della famiglia del professore, alla quale è stata dedicata la proiezione del video “In ricordo di Luigi Sebastiani” (a cura dell’Istituto “Dante Alighieri”), ricco di testimonianze di colleghi e amici che hanno raccontato le sfumature più umane e inedite dell’uomo – al di là dell’educatore – Sebastiani.
L’evento è proseguito con gli interventi della studentessa Martina Canese, classe 3^ B, in rappresentanza degli studenti di tutto l’Istituto, e a seguire di Pierangelo Coltelli (Uciim) e di Lucia Natali (Cisl).
Si è tenuta, infine, seguita da un accompagnamento musicale a cura degli studenti dell’IC, l’assegnazione del Premio “La staffetta on the clouds”, alla sua prima edizione, anch’esso intitolato al professore su iniziativa della dirigente Bennati: una staffetta digitale che ha coinvolto gli studenti di tutti i plessi didattici, organizzati in squadre, in un percorso comune iniziato a settembre 2020 e terminato lo scorso maggio, che ha visto la condivisione in Cloud di materiale digitale inerente un tema stabilito dai ragazzi delle secondarie. Il premio è andato al progetto avente per tema l’influenza dei social network sulla popolazione: un’iniziativa che ha permesso di valorizzare le competenze digitali degli studenti, stimolando il pensiero computazionale, e che ha rafforzato la collaborazione all’interno del polo comprensoriale, permettendo di lavorare in continuità dall’infanzia fino alla secondaria di primo grado: certamente un tratto distintivo della vision d’Istituto, in piena coerenza con la dimensione educativa e professionale del Professor Sebastiani, testimoniata dall’attenzione che nei numerosi incarichi ricoperti nella Scuola pubblica ha sempre rivolto alla sperimentazione e all’innovazione didattica e metodologica orientata alla valorizzazione dei progetti di istituto.
Originario di Aulla, il professor Sebastiani è stato docente di scienze giuridiche, poi apprezzato preside dell’Istituto Alberghiero “Minuto” a Marina di Massa e in seguito all’Istituto Pacinotti di Bagnone in Lunigiana. Dalla dirigenza scolastica era passato al Provveditorato, guidando per un periodo quello di Siena e poi svolgendo funzione di Ispettore e dirigente tecnico in quello di Massa Carrara, Pisa e Livorno. Era stato anche supervisore SSIS.
Anche dopo il pensionamento, avvenuto nel 2018, ha continuato ad operare nel mondo della scuola continuando a far parte di commissioni d’esame e a svolgere la funzione di commissario negli esami ministeriali. Nel 2019 è stato insignito da questa Amministrazione dell’onorificenza “La Brunella d’Oro” destinata alle personalità del Comune che si sono distinte per meriti particolari nei campi della cultura, del lavoro, dello sport. E’ rimasto attivo fino al maggio 2020, quando la scoperta di una malattia incurabile lo ha fermato, lasciandogli pochi mesi di vita.