venerdì 14 Giugno 2024

I benefici del ciclismo: perché pedalare fa bene alla salute

Andare in bicicletta, per passione o sport, rappresenta un’abitudine salutare che oggigiorno sta prendendo sempre più piede. Quando si pedala, si avvertono tante sensazioni positive che a parole non è facile descrivere a chi non le ha provate in prima persona.

Non c’è da sorprendersi se il ciclismo sia uno degli sport tra i più raccomandati dai medici che consigliano proprio questa attività poiché divertente, sicura e molto salutare. La bicicletta, infatti, rappresenta uno strumento preventivo molto prezioso in quanto protegge dal rischio di sviluppare diversi tipi di cancro e dal diabete di tipo 2.

Il ciclismo è uno sport che si adatta ad ogni età, soprattutto per coloro i quali hanno problemi alla schiena e alle articolazioni poiché, a differenza di altri sport, non comporta impatti o salti. L’allenamento in bici, offre tanti benefici, come la riduzione dei livelli di cortisolo, l’ormone responsabile dello stress.

Quando si pedala, infatti, il cervello riceve una potente spinta di serotonina ed endorfine. Di conseguenza, migliora l’umore, aumenta l’autostima e si evitano problemi legati ad ansia e depressione. Inoltre, uno studio dell’University Medical Center Utrecht nei Paesi Bassi sostiene che il ciclismo sia in grado di migliorare le prestazioni del cervello, nello specifico aumenterebbe la densità della materia bianca responsabile delle connessioni neuronali.

Chi va in bici regolarmente, può dire addio una volta per tutte al problema dell’insonnia, una delle piaghe che colpisce il 40% della popolazione. Inoltre, chi esce in bicicletta ha la fortuna di andare alla scoperta di nuovi posti e magari perdersi all’interno di questi. Per andare in bici è però importante indossare il corretto abbigliamento tecnico che non faccia sudare, ma che aiuti invece alla traspirazione della pelle.

L’abbigliamento ideale si caratterizza da maglie ciclismo, bib-short o pantaloncini, casco e scarpe, tutto professionale e di qualità. Questi capi d’abbigliamento presentano grandi vantaggi: sono comodi, favoriscono la traspirazione del sudore e mantengono le braccia fresche ed asciutte.

A questo proposito, All4Cycling rappresenta un solido punto di riferimento nel settore, una realtà e-commerce che mette a disposizione tutto l’occorrente per praticare ciclismo, tra cui: abbigliamento, accessori, biciclette, componenti e attrezzatura per la manutenzione.  

Le maglie da ciclismo sono studiate per offrire il massimo del comfort durante le pedalate tipiche del cicloturismo, le gare più competitive e per i trail più complessi. Le maglie sono realizzate in diversi tessuti che possono essere naturali o sintetici (come il poliestere e polipropilene), e la maggior parte di queste si caratterizza per trattamenti anti-UV (contro i raggi ultravioletti) e trattamenti ipoallergenici per prevenire irritazioni causate da uno sfregamento prolungato.

Articoli Simili

Verified by MonsterInsights