Il taxi sociale è diventato operativo a Bagnone da alcune settimane e sta svolgendo attività di accompagnamento di alcuni abitanti di Monterole e Canneto ai mercati settimanali di Bagnone e Villafranca Lunigiana.
L’iniziativa è della Venerabile Misericordia di Bagnone validamente presiediuta dal Governatore Mareno Barbieri vero altruista e grande manager che ha recentemente acquistato un pulmino 9 posti “Ford Transeo” attrezzato anche per i disabili che servirà soprattutto per questo importante servizio sociale.
Il taxi funzionerà soprattutto nell’ambito del territorio di Bagnone, che, come è noto, registra moltissime frazioni ma, se richiesto, anche per i residenti di Villafranca ed in zone limitrofe come appunto è staaccadendo in questi giorni.
Il servizio è rivolto principalmente alle persone anziane ultrasessantacinquenni, privi di familiari di riferimento o con coniuge/figli/familiari conviventi privi di patente di guida. Potrà essere esteso anche agli adulti soli e comunque a tutti coloro con particolari difficoltà familiari, sociali, di distanza e di collegamento che si trovino in condizioni di effettiva impossibilita a spostarsi autonomamente o usufruendo di altri servizi pubblici o privati all’uopo destinati, anche se affetti da patologie che impediscano la deambulazione, trasporto presso presidi sanitari per esami di laboratorio, visite mediche specialistiche, cure fisiche e/o riabilitative, visite mediche generiche;accompagnamento a uffici e servizi per il disbrigo di pratiche di accertata utilità sociale (es. lNPS, INAIL, Sindacato Pensionati, Poste, Banca,ecc.); accompagnamento per socializzazione o altri aspetti significativi per la vita personale( es. accompagnamento al cimitero, centri di aggregazione, interventi di benessere sulla persona, Funzioni religiose, mercati); svolgimento di altri servizi per conto dell’utenza, quali prenotazioni, ritiro ricette, spesa. Servirà, se richiesto, per attività svolte da altre associazioni del territorio ed anche per collegamenti fra le frazioni e il capoluogo.
Con questa iniziativa la Misericordia di Bagnone, che da sempre si distingue per le molteplici attività socio sanitarie vuole promuovere l’autonomia della persona a rischio di emarginazione, supportandola nelle funzioni che non è sempre in grado di espletare; favorire l’integrazione ed il collegamento fra i servizi socio-sanitari; facilitare l’inserimento nel proprio contesto sociale delle persone in difficoltà, versanti in situazione di solitudine o di disagio per la precarietà della rete di aiuto (famigliari, parenti, vicini…); sostenere le persone che si trovano in uno stato di sofferenza per ragioni sanitarie o sociali, anziani ultrasessantacinquenni, con reti familiari ed informali carenti; soggetti con temporanea riduzione delle capacità motorie o con invalidità momentanea alla guida che non possono usufruire dei normali mezzi di trasporto pubblico.
Per chi desidera usufruire di questo servizio in orario d’ufficio deve telefonare alla Confraternita di Misericordia di Bagnone: 0187 429234.