Gremita la platea all’appuntamento con i cittadini, le associazioni e i commercianti fissato dall’amministrazione comunale di Aulla, che venerdì sera ha presentato il nuovo piano di rilancio del centro storico.
“Una vera novità dopo anni di immobilismo amministrativo e di forte crisi economica, che potrà finalmente dare un contributo importante ai commercianti e incentivare nuove attività a mettere radici in città.
Inoltre, concreti anche i progetti di rilancio con nuove proposte che potranno dare quella spinta positiva tanto attesa da tutta la comunità, andando a sfruttare spazi ad oggi da ristrutturare, ma che potranno coinvolgere attivamente e dinamicamente le persone che vivono nel territorio e anche quelle più lontane”, scrive il comune in una nota stampa.
Durante la serata, oltre al sindaco Roberto Valettini, agli assessori e ai consiglieri dell’amministrazione, sono intervenuti per parlare della ristrutturazione di Palazzo Centurione l’ingegner Ivano Chiocca e l’architetto Maura Ferrari, Maurizio Vanni, direttore del Lucca Center of Contemporary Art e amico personale del sindaco, per le idee di utilizzo dell’edificio, il presidente Erp Luca Panfietti, Alessandra Risso, responsabile coordinamento progetti europei del comune di Genova, il segretario generale della Camera di Commercio Enrico Ciabatti e il ricercatore economico Daniele Mocchi, inoltre CNA, Confartigianato e Confesercenti.
Di seguito le idee di valorizzazione del centro storico illustrate durante la serata
Azzeramento TARI per i primi tre anni per i nuovi esercizi e abbattimento del 50% per quelli esistenti.
Saranno coinvolte tutte le tipologie di attività commerciali site nel centro storico che vedranno ridotta la TARI al 50% per un anno, che sarà reiterato. Mentre saranno totalmente esenti dal pagamento della tassa le Startup, quindi i nuovi esercizi commerciali, per la durata di tre anni, tempo fisiologico di assestamento dell’attività. I tagli non saranno a scapito di altri cittadini in quanto la somma per coprire la manovra sarà interamente a carico dell’Ente che ha predisposto una voce di bilancio a parte.
Turismo
Per fare tornare Aulla al centro della Lunigiana, il comune ha aderito al DMO di La Spezia e Golfo dei Poeti, nato per promuovere in toto sia la costa che l’entroterra spezzini di cui questo territorio anticamente fa parte. Aulla è l’unico comune della provincia che ha aderito al progetto per la sua continuità territoriale e gli ottimi rapporti amministrativi instaurati recentemente.
È in partenza anche un altro progetto, nato dalla collaborazione tra aziende agrituristiche, guide turistiche della Lunigiana e trasporti cittadini per portare gente nei nostri confini affinché possa scoprire le bellezze del nostro comune e i suoi prodotti tipici.
Ambiente
La distribuzione dei sacchetti della raccolta differenziata sarà spostata presso palazzo Centurione, deviando così il flusso del sabato verso il centro storico, e saranno costruite due nuove isole ecologiche che andranno a servire sia la zona pedonale che quella della vecchia stazione, restituendo decoro urbano alla città. Questo intervento è già stato messo in pratica per le attività di piazza Gramsci.
Collegamenti Stazione – Centro
È in programma l’istituzione di un bus navetta che collegherà la stazione di Aulla Lunigiana alla città, utile per pendolari, cittadini in generale e soprattutto studenti che frequenteranno il Liceo classico.
Interventi di manutenzione e riqualificazione
Sarà portato a termine il rifacimento della piazzetta della vecchia edicola. Verrà creato un attraversamento pedonale rialzato che collegherà via XX Settembre con il resto di Aulla. Le fontane della stessa via saranno pavimentate. Sarà collocata la casetta dell’Acqua del Pellegrino dove precedentemente era situato il distributore del latte. È in stesura il progetto per la sostituzione dell’impianto elettrico ormai obsoleto che sia di supporto a luminarie e filodiffusione. I giardini Don Guidoni saranno riqualificati. È prevista l’aggiunta di una telecamera in Piazza Cavour dove verrà installata anche una stazione Wi-fi gratuita. Piazza della Repubblica sarà recuperata appena possibile essendo pendente un contenzioso in fase di definizione. Per quanto riguarda Quartiere Matteotti, l’ingresso di Aulla, a breve saranno abbattute le vecchie case popolari e consolidata la sponda del fiume andando a rendere accogliente la zona. Inoltre, Erp ha accolto da parte dell’amministrazione la richiesta di destinare l’area della Tambura a un parcheggio a supporto del centro.
Idee di valorizzazione di Palazzo Centurione come attrattiva culturale che abbia ripercussioni positive sul commercio
La costruzione quattrocentesca attualmente in disuso, è interessata da un intervento di ripristino della “Sala delle Muse”, destinata a diventare un teatro in stile settecentesco da 99 posti che a breve sarà usufruibile dalla popolazione. La struttura attualmente è protagonista di un ulteriore progetto di messa in sicurezza, e l’iter di recupero avverrà anche attraverso la realizzazione non solo di un ristoro per pellegrini, ma anche di un luogo dove le persone disabili potranno intraprendere numerose attività utili per il loro futuro, attività che potranno essere sfruttate anche dagli abitanti del luogo.
Infine, sempre per Palazzo Centurione, è prevista la creazione di un museo all’avanguardia, falange del Lucca Center of Contemporary Art. Un’unica offerta che può creare indotti economici a tutte le attività che potranno reinvestire, a loro volta, sul territorio.