Mancano 91 firme per raggiungere quota 500 e completare la petizione sulla riapertura della biglietteria presso la stazione ferroviaria di Aulla.
La petizione lanciata su Change.org da Cesare Rozzi, cittadino aullese, 3 settimane fa è diretta al sindaco e presidente dell’Unione dei Comuni Montana Lunigiana Roberto Valettini.
L’intento di Rozzi è quello di consegnare la petizione proprio a Valettini, vista la sua carica istituzionale.
Sulla pagina della petizione si leggono diversi commenti dei cittadini a sostegno della causa, tra cui “Non si può lasciare la stazione più importante della Lunigiana senza presidio” oppure “Perchè se ci definiamo un paese a vocazione turistica lo dobbiamo dimostrare anche nei fatti. Senza contare che i nostri studenti e pendolari già sono disagiati per la posizione e la desolazione della stazione ferroviaria”.
La biglietteria della stazione di Aulla è chiusa ormai da tempo e attualmente per gli utenti è disponibile solamente una macchina automatica che però, come lamentano in molti, non fornisce informazioni.
Gli stessi comuni di Aulla e Pontremoli si erano mobilitati nel 2019 per la chiusura nei fine settimana estivi delle biglietterie ferroviarie, ma da allora la situazione è andata peggiorando, tramutando lo scalo lunigianese sempre più nel suo soprannome di “cattedrale nel deserto”.