Buone notizie sul fronte del customer care per la RSA “Sanatrix” ad Aulla (MS) gestita da “Sereni Orizzonti”, il gruppo guidato da Massimo Blasoni e specializzato nella costruzione e gestione di residenze per anziani. Sono infatti largamente positivi i riscontri ottenuti dall’équipe di infermiere che dallo scorso marzo telefonano, uno per uno, ai familiari o amministratori di sostegno di tutti gli ospiti della di riposo ad Aulla allo scopo di verificare il loro livello di soddisfazione e registrare eventuali criticità.
Il sistema adottato in tutta Italia è rigoroso, nell’interesse stesso dell’azienda: un programma interno di help desk registra ogni singola telefonata (ticket) e classifica la risposta ottenuta per codice verde (nessun problema), giallo o rosso. L’eventuale lamentela viene inoltrata al responsabile regionale e al dirigente d’area che si attivano per affrontare e risolvere il problema entro 3 giorni (codice rosso) o 7 giorni (codice giallo). Trascorsa una settimana dalla segnalazione, il familiare o amministratore di sostegno dell’ospite viene ricontattato per verificare l’avvenuta risoluzione del caso.
Per quanto riguarda la situazione nella RSA “Sanatrix” ad Aulla, nel periodo 20 marzo–10 maggio sono stati raggiunti i familiari di 44 ospiti sui 66 posti letto (66,6% del totale). Al termine di questa prima rilevazione sono stati registrati 41 codici verdi (93,2%), un codice giallo (2,3%) e nessun codice rosso. Altri 2 familiari o amministratori di sostegno (4,5%) hanno invece preferito non rilasciare dichiarazioni. Va precisato che tra i codici verdi compaiono 2 segnalazioni (4,5%) di quanti si dichiarano soddisfatti del servizio erogato ma al tempo stesso avanzano suggerimenti per un suo miglioramento. Il codice giallo, che riguardava la qualità dell’assistenza e del servizio mensa, è stato prontamente verificati e risolti.
“Possiamo dirci soddisfatti di questi primi risultati ma non intendiamo certo dormire sugli allori” commenta Valentino Bortolussi, amministratore delegato di “Sereni Orizzonti”. “Ogni singola osservazione o critica è per noi preziosa perché riguarda una persona affidata alle nostre cure e non può non spronarci a migliorare ulteriormente la qualità del nostro servizio”.