sabato 10 Dicembre 2022

Trasporti oncologici, Mastrini: “Ciò che l’Asl definisce riorganizzazione sarebbe in realtà un taglio”

“La risposta dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest al mio appello sui trasporti oncologici parlava di una riorganizzazione a seguito di un mutato quadro normativo”.

Così il Sindaco di Tresana e assessore alla Protezione Civile della Lunigiana, Matteo Mastrini, interviene sullo spinoso caso che riguarda il trasporto dei malati oncologici.

“In realtà, anche ascoltando il grido di aiuto che proviene dalle associazioni di volontariato come le Misericordie, più che una riorganizzazione sembrerebbe un taglio – aggiunge Mastrini -. Sono cambiate sicuramente le modalità di richiesta: finora l’istanza avveniva su ricetta cartacea, redatta dallo specialista dell’ospedale presso il quale era programmato il ciclo di chemio o radioterapia. Da novembre la domanda avviene su uno stampato digitale predefinito”.

Un aspetto che avrebbe di fatto determinato l’impossibilità di raccogliere una serie di istanze che prima venivano esaudite. “Sembra si tratti di un vero e proprio taglio sui trasporti dei malati oncologici: il servizio rischia essere garantito solo ai casi più gravi. Se poi qualcuno preferisce chiamare questa misura riorganizzazione, faccia pure”.

L’allarme era partito da un’associazione lunigianese, l’Arcobaleno della Vita, presieduta da Alessia Bassignani, di cui Mastrini è cofondatore. Una posizione, quella dell’associazione bagnonese, condivisa in queste ore anche dalla Misericordia di Pistoia, tramite il direttore Riccardo Fantacci, che ha dichiarato come “il servizio di trasporto in auto con autista e soccorritore non sarà più in convenzione”.

In queste ore in Regione è stato quindi presentato un nuovo atto in cui il Capogruppo di Forza Italia, Marco Stella, chiede al Presidente Eugenio Giani e all’assessore alla Salute, Simone Bezzini, “se la delibera n.1156 del 17 ottobre 2022 e il relativo allegato abbiano mutato il quadro normativo toscano sui trasporti oncologici”.

Ultime notizie

Big Band al teatro degli Animosi per i cento anni dalla nascita di Toots Thielemans

Concerto imperdibile sabato 10 dicembre alle 21.00 al Teatro degli Animosi di Carrara per il concerto conclusivo della sesta edizione di MutaMenti Three Views of...

Torna Dolce&Farina il contest per i produttori di farina di castagne della MaB dell’Appennino Tosco Emiliano

C'è un alimento dal sapore antico di secoli. In Appennino, dove ancora lo si produce, torna il contest a lui dedicato: Dolce&Farina, è la...

Lucchetti (Forza Italia Filattiera): “Ciclovia dei Castelli, urgente la manutenzione”

Riceviamo e pubblichiamo: La ciclovia dei castelli è un percorso cicloturistico ad anello sulle sponde del Magra che tocca i comuni di Pontremoli, Filattiera, Bagnone, Villafranca...
it_ITItalian