Realizzato a 16 mani, il quadro “Insieme”, dipinto a Fivizzano durante l’ultima collettiva e ora esposto al C.A.P. di Carrara, è l’opera-simbolo dell’associazione culturale Artemisia che porterà questa sua filosofia “corale” nella città del marmo, alle due prossime manifestazioni: Studi Aperti e Con-vivere, dove gli associati esporranno presso il Fondo Tenerani, in piazza Alberica 12. La mostra dei 17+1 partecipanti di Artemisia si terrà dal 30 agosto al 14 settembre, con apertura dalle ore 18.30 alle 22, e l’inaugurazione del primo evento fissata per venerdì 30 agosto alle 18.30.
A Carrara, le opere esposte, volutamente di piccolo formato, riprendono il concetto di quella, di maggiori dimensioni, concepita a Fivizzano: l’arte si fa in solitaria ma anche uniti. Lo spirito di gruppo ha prodotto l”Insieme” per il quale ogni artista ha lavorato al buio, cioè senza poter vedere cosa avevano dipinto gli altri sulla tela, appositamente coperta. Dall’impegno comune è nato un quadro armonico e affascinante che rispecchia la mission dell’Associazione, come conferma la presidente Donatella Gabrielli, curatrice degli eventi con Daniela Bertani: “Noi, che non abbiamo uno studio a Carrara, da cinque anni siamo presenti a questi appuntamenti perché qui ritroviamo le radici dell’arte e una grande comunità di artisti che ci permette confronti e scambi costruttivi. Secondo il nostro pensiero, un pittore può senz’altro isolarsi nel suo atelier, ma poi deve comunque confrontarsi con un pubblico, ancor meglio se di addetti ai lavori. E a Carrara i soci di Artemisia colgono l’occasione per vivere insieme un bel momento che li arricchisce, offrendo opportunità, anche grazie ai pareri dei colleghi e, speriamo, di numerosi visitatori”.
L’affiatamento degli artisti dell’associazione si intuisce dalle loro opere, due per ciascuno, proposte a Studi Aperti, che non solo sono a tema libero ma anche riproducono tecniche e stili differenti: si va dall’informale di “Bang” al figurativo del paesaggio. Il tutto però collegato grazie a colori prorompenti in ogni tela, dalla gamma dei viola ai variopinti gialli-rossi, in contrasto e, in contemporanea, in sintonia, come uno spartito musicale. Invece per Con-vivere, i 17 soci, a cui si aggiungerà un’altra pittrice, devono cimentarsi con il tema della manifestazione “La formazione”, sempre con passione e spirito di gruppo, caratteristiche di Artemisia.
Artisti soci e simpatizzanti di Artemisia presenti a Carrara 2019: Tatiana Angelotti, Ilaria Bertagnini-Adrastea, Daniela Bertani, Mario Cobàs, Caterina Collavoli, Maria Grazia Darco, Silvana Federici, Donatella Gabrielli, Giò Guerri, Antonio Giovanni Mellone, Francesca Morbidini (solo a Con-vivere), Adele Natali, Marcello Nesti Mark, Chiara Olmi Rol, Patrizia Pianini, Manlio Pontelli, Daniela Spaggiari, Lucia Zeni Van Dael.
Leggi anche:
https://ecodellalunigiana.it/2019/08/26/il-paese-che-non-ce-documentario-girato-nei-94-borghi-fivizzano-proiettato-alcune-frazioni/