29 Marzo 2024, venerdì
13.1 C
Fivizzano

Arriva il Premio Lunigiana – 5 Terre

Il Comitato della Dante Alighieri della Spezia promuove la Giornata del libro, giunta alla 52^ edizione e il premio Spezia- Lunigiana giunto alla 49^ edizione , il giorno 14 Dicembre martedì alle ore 15,30 presso l’Auditorium del Centro d’arte moderna ( CAMEC ) dove si svolgerà la cerimonia di consegna dei Premi Lunigiana-Cinque Terre .per valorizzare i talenti spezzini portatori di accrescimento culturale dando la possibilità, da parte nostra, di nuove conoscenze nei vasti rami della cultura utili a mantenere la memoria delle nostre radici , le nostre origini , la nostra appartenenza , la nostra identità rendendoli così familiari da far contaminare e integrare nella nostra comunità anche quelli presenti per lavoro e necessità .La Commissione di Giuria del Premio costituita dai soci : Filippo Paganini Presidente, Paolo Bertini, Marisa Marino ,Valerio Cremolini , Carlo Raggi , Marco Corbani , Maurizio Simonini e Ignazio Gaudiosi , segretario Carlo Parmiggiani riunitasi il giorno Venerdì 26 Novembre dopo aver visionato le opere proposte e analizzato i curricula dei partecipanti ha deliberato di consegnare i premi ai seguenti vincitori:

Premio Lungiana donna 2021 a Stefania Artioli direttore s.c. malattie infettive ASL 5 spezzino..Laurea in medicina e chirurgia ( 110\110 ) – specializzazione in malattie infettive ( 50\50 con lode ) ,specializzazione in medicina tropicale ( 50\50 ) professore a.c. Universita’ degli Studi di Genova – Dal 21/04/90 al 29/12/1993 assistente di ruolo Malattie Infettive Ospedale Sant’Andrea La Spezia Dal 30/12/1993 al 30/04/2005 dirigente medico I livello Divisione Malattie Infettive Dal 01/05/2009 Direttore S.C. Malattie Infettive ASL 5 Regione Liguria Incarico di Guardia Medica Infettivologica Padiglione Isolamento I Ospedale San Martino – Membership Commissioni Regionali : AIDS,Vaccini e Malattie Infettive, Responsabile dei Bandi di Ricerca e Valutazione Progetti; Commissioni Aziendali; Vincitrice Premio Business and Professional Women International 2008 ; Docente per infermieri, tecnici, capo sala in 11 corsi di formazione HIV-AIDS legge 6 giugno 1990 , in 22 corsi infettivologici, in 15 Corsi di laurea in Infermieristica e Fisioterapia, Relatore/Docente per medici in 67 congressi , in 4 corsi di formazione HIVAIDS.Investigator nei seguenti progetti di ricerca coordinati ISS: AIDS in Europe, Delta, Terapia antiretrovirale e profilassi infezioni opportunistiche, registroDipartimento di Medievistica dell’Università di Pisa.

Premio alla comunicazione a Annalisa Coviello E’ giornalista e autrice di saggi. Dopo la laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Pisa, collabora con la redazione spezzina de La Nazione dall’‘88 al ‘90, anno in cui vince una borsa di studio presso la Scuola di giornalismo Gino Palumbo della Rcs-Corriere della Sera, ed inizia così a lavorare per le testate Rizzoli. Dal ‘91 al ‘93 è assunta come praticante presso la redazione del settimanale Visto (Rcs-Rizzoli Periodici), testata con cui continua a collaborare in qualità di giornalista professionista dal ‘93 al ‘97. Dal settembre ‘97 è giornalista professionista free lance ed affianca alla collaborazione col gruppo Rcs quella con altre case editrici. Sulla spedizione Nobile e la “Città di Milano”, ha scritto “Marinai italiani nell’Artico”, pubblicato su “Storia Militare”, 2001, numero 97. Dalla laurea in filosofia, alla cronaca del quotidiano La Nazione. Dalle inchieste per il settimanale Visto, alla stesura di libri. Per Annalisa Coviello, giornalista versatile, la costante è sempre stata la stessa: la passione per la ricerca. Non c’è un lavoro, fra i tanti che abbia dato alle stampe, che non contenga analisi rigorose sui contesti sociali e storici. Lo stile di Coviello, tuttavia, risente della lunga esperienza nei giornali, perché è sempre chiaro e scorrevole, tanto da poter essere apprezzato dagli studenti, ai quali ha dedicato diverse guide per la preparazione agli esami.

Premio per l’innovazione tecnologica a Paolo Barberis Laureato in Scienze politiche, Università di Pisa (1971). Dopo aver studiato architettura in Italia e in Germania, si è specializzato in design delle interfacce alla Domus Academy di Milano.Nel 1994, insieme ad alcuni compagni di università di Firenze, ha fondato la compagnia Nel 1999 ha fondato superEva[2], uno dei primi motori di ricerca italiani. Nel 2011 è stato il primo finanziatore[ di MusiXmatch, la maggiore piattaforma di testi per le canzoni al mondo, fondata da Massimo Ciociola e Gianluca Delli Carri. Nel 2012 ha fondato l’acceleratore Nana Bianca con Alessandro Sordi e Jacopo Marello.Nel 2014 ha fondato Instal, startup di mobile marketing premiata nel 2017 come migliore startup dell’anno secondo EY.Nel 1998 ha co-fondato la sezione italiana di IAB (Internet Advertising Bureau) e nel 1999 quella della Internet Society (ISOC). Ha inoltre co-fondato Italia Startup nel 2012. Ha fatto parte della task force del Ministro dello sviluppo economico Corrado Passera sul tema delle startup nel 2012[ È stato consigliere per l’innovazione del Presidente del Consiglio Matteo Renzi dal settembre 2014, quindi del Presidente Paolo Gentiloni fino al cambio di Governo del maggio 2018. Dal settembre 2016 ha fatto anche parte del Team per la trasformazione digitale presso la Presidenza del Consiglio.[9] Nel 2019 è stato scelto come Consigliere Speciale per la transizione digitale dal Sindaco di Firenze Dario Nardella Nel 2018 è stato insignito dell’onorificenzadi Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.Nel 2000 ha ricevuto il Fiorino d’Oro della città di Firenze rappresentando Dada e il Gonfalone d’Argento della regione Toscana nel 2007; il Torrino d’oro è del 2017.

Premio per la Musica a Federico Rovini Diplomatosi in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale d’onore all’Accademia Chigiana di Siena (dove consegue il Diploma di Merito per i corsi internazionali di perfezionamento), studia composizione con Gaetano Giani-Luporini e Luciano Damarati.
Solista e camerista, ospite di importanti associazioni ed istituzioni musicali, in Italia all’estero esegue un repertorio che spazia dal Barocco all’avanguardia contemporanea Durante la tournèe (Luglio 2009) nella Cina Popolare, fatta assieme ai “Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino”, oltre che come esecutore, ha riportato significativi consensi anche per le sue trascrizioni per archi di brani di G.Martucci e G.Puccini, che sono state eseguite in un concerto nel modernissimo Gran Teatro Nazionale di Pechino.Ha collaborato come pianista in complessi cameristici vari, ha collaborato con i “Solisti Fiorentini”, con “I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino”, con il clarinettista Carlo Franceschi Assieme ai Solisti Fiorentini ha collaborato con importanti direttori d’orchestra All’attività concertistica affianca quella didattica. Ha insegnato all’Istituto Musicale Pareggiato di Teramo, nei Conservatori di Sassari e Cagliari e attualmente è titolare di cattedra di ruolo al Conservatorio di La Spezia, Ha tenuto e tiene varie conferenze, lezioni-concerto, masterclasses, seminari e corsi di perfezionamento in Italia e all’estero,
Dal 1987 e’ ininterrottamente ad oggi direttore artistico della Scuola Comunale di Musica “Sarabanda” di Cecina e dal 2018 direttore artistico della Scuola Comunale CFDMA di Castagneto Carducci.
E’ membro del Consiglio Direttivo e della Commissione Didattica Nazionale dell’A.I.d.S.M.(Associazione Italiana delle Scuole di Musica).

L’entrata è libera con prenotazione o conferma di presenza entro il 12 Dicembre ai numeri 375 5714210 – 3386771039 oppure mail : [email protected]
(ricordare di portare con sé il certificato verde)

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.
News feed
Notizie simili