Ancora in corsa l’incendio a Zeri, il sindaco: “Grave danno economico, ambientale e d’immagine”

RedazioneZeri14 Luglio 202287 Visualizzazioni

“Un grave danno economico, ambientale e d’immagine”.

Lo definisce così, il sindaco di Zeri Cristian Petacchi, l’incendio ancora in corso nella sua vallata tra Coloretta e Patigno. A prendere fuoco ieri, andando avanti per tutta la notte e con ancora qualche strascico, la pineta di Colle Greta, cara agli zeraschi per il suo aspetto naturalistico e per la storia che lo caratterizza.

“Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno lavorato e stanno ancora lavorando. Vigili del Fuoco, Alfa Victor, Vab e operai dell’Unione di Comuni che stanno gestendo tutta l’emergenza”.

Un evento particolare in quanto il terreno risulta caldissimo e caratterizzato da una lettiera molto spessa. Anche se in superficie, questa, nonostante venga bagnata, continua a bruciare. Quindi, oltre all’intervento dei mezzi aerei, è stato necessario fare delle staccate con i rastri (rastrelli per l’antincendio boschivo) nel tentativo di raffreddare la roccia e interrompere il fenomeno.

Sul posto è arrivato anche un analista, figura creata dalla Regione per prevedere l’evoluzione dell’incendio, individuare punti sensibili, punti critici, opportunità; definire le superfici potenziali; specificare le finestre di attuazione; aggiornare il perimetro indicativo dell’incendio.

In corso anche le indagini da parte delle Forze dell’ordine.

Lascia un commento

Post precedente

Post Successivo

Donazioni
Caricamento del prossimo articolo...
Follow
Cerca
Caricamento

Accesso in 3 secondi...

Registrazione in 3 secondi...