mercoledì 22 Maggio 2024

Anche Coldiretti promuove Olea Lunae

La diciannovesima Rassegna dedicata all’olio della Lunigiana e all’olivicoltura, legata alla produzione olio della stagione 2018 che si è conclusa lo scorso weekend nel Castello di Licciana Nardi ha confermato le attese ed aperto le porte ad una nuova consapevolezza da parte dei produttori e dei comuni lunigianesi.
Ne è sicura Francesca Ferrari, Presidente Coldiretti Massa che intravede l’inizio di un percorso di “trascinamento e coinvolgimento anche da parte degli altri comuni lunigianesi attraverso concorsi e rassegne che ne celebrano le qualità e le esperienze del territorio e di crescita da parte dei produttori. Una crescita che dobbiamo alimentare – spiega la Ferrari – costruendo un calendario annuale di incontri e seminari che conducano all’evento finale di Olea Lunae e che ci aiutino, tutti quanti, a fare un salto di qualità ulteriore eliminando difetti e fragilità dei nostri olii. Oggi ci troviamo alle porte di una maturazione che deve però essere sostenuta da tutti gli attori se vogliamo dare una prospettiva seria e concreta al territorio”.
Coldiretti è molto soddisfatta anche della grande partecipazione: “25 i campioni in gara sono un bel segnale per una terra come la Lunigiana conclude la Ferrari – che esprime imprese anche molto giovani. Così come è stata un bel segnale la partecipazione al corso di potatura. Ci sono tanta umiltà e tanta voglia di imparare. Elementi indispensabili per chi ha voglia di diventare grande”. 

Verified by MonsterInsights