sabato 21 Dicembre 2024

Alfabetizzazione digitale e servizio civile: il modello virtuoso di Nicola Orlandi a Santo Stefano di Magra

Su proposta del facilitatore digitale con certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Nicola Orlandi che l’Amministrazione del Comune di Santo Stefano di Magra ha ben accolto, è partito da qualche settimana ogni mercoledì del mese dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso la sede AUSER di Santo Stefano di Magra il micro corso di alfabetizzazione digitale per incentivare l’utilizzo corretto e consapevole di PC, smartphone e tablet.

Il corso sarà attivo fino a fine anno. L’obbiettivo, spiega il facilitatore digitale, è quello di fornire agli utenti le nozioni basilari per navigare correttamente nel vasto modo dei contenuti digitali e rendere consapevoli e informati i cittadini.

D’altra parte l’Amministrazione, sottolinea che questa opportunità, nata grazie alla banca ore messa a disposizione di Nicola in accordo con il Direttore Sociale Davide Capellari, è una preziosa opportunità per avvicinare chiunque lo desideri a destreggiarsi meglio con le nuove tecnologie.

Inoltre, per l’AUSER, accogliere questa importante iniziativa nei loro locali messi a disposzione del comune, contribuisce a dare valore e pregio alle attività che l’associzione compie ogni giorno con incessante dedizione verso le persone più fragili.

Tra gli argomenti che verranno trattati rispettivamente per categoria si annoverano:

PC: Windows, File e Cartelle; Come installare i programmi essenziali; Pacchetto Office: Writer; Internet, posta elettronica e sicurezza informatica sulle reti; YouTube, le fake news e le aree riservate.

Smartphone: Impostazioni iniziali; App in generale (installare e disinstallare un app); Corretto aggiornamento del dispositivo; WhatsApp; proteggersi dai pericoli in rete; App Allert System e 118; Gmail e i social network in generale. Per partecipare al corso non è necessario prenotarsi: l’accesso è libero e gratuito.

In caso di ulteriori informazioni, Si può contattare direttamente il referente Nicola Orlandi al 377/0483133 oppure la sede AUSER al 353/4625913.

Nel frattempo, Nicola Orlandi, rientrato da Roma dall’assemblea di monitoraggio e consultazione del servizio civile universale, è stato ben accolto dalle Amministrazioni che lo hanno elogiato per gli importanti risultati ottenuti e per la visibilità che il Rappresentante Regionale degli operatori volontari per la Regione Liguria ha dato e sta dando al territorio.

Tra i risultati di importanza regionale conseguiti si evidenzia: aumento degli accreditamenti degli enti di servizio civile che da qui al 2026 ospiteranno nuovi progetti e nuovi operatori volontari; miglioramento e consolidamento del dialogo tra le varie istituzioni quali Regione, Provincie, Prefettura, Comuni, Enti di Servizio Civile e Operatori Volontari; Sviluppo del modulo obbligatorio in materia di Rappresentanza; Aumento dei momenti di confronto con tutti gli Operatori Volontari Liguri sopratutto grazie alla formula delle Assemblee Locali indette in più orari e giorni così da offrire a chiunque lo desideri la possibilità di esporre le proprie idee e contributi; Innalzamento dei posti disponibili negli Enti di Servizio Civile; Miglioramento della comunicazione grazie al racconto della propria testimonianza nel ruolo; Supporto continuo ai nuovi aspiranti delegati regionali che dopo anni daranno origine alla vera e propria delegazione ligure.

Da non dimenticare l’incontro con la dirigente ministeriale Silvia Losco, al quale Nicola ha donato una copia del suo libro “La cassetta degli attrezzi. Percorso di alfabetizzazione informatica contro il divario digitale” e, la quale ha saputo del percorso che a seguito di una petizione popolare lo ha portato ad essere riconfermato nel suo ruolo.

Importanti obbiettivi ha sottolineato la dirigente che si è complimentata per il percorso e gli obbiettivi raggiunti.

Si tratta di un caso nazionale unico da promuovere e valorizzare. Per tale motivo nei prossimi mesi, in collaborazione con i diversi enti, saranno raccolte varie testimonianze di persone che hanno conosciuto Nicola e che lo hanno apprezzato così da realizzare un video a eterna e futura memoria.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli