venerdì, Maggio 27, 2022
spot_img
HomeParco ApuaneAl via il progetto...

Al via il progetto Syllabus per i dipendenti del Parco delle Apuane

spot_img

Il Parco regionale delle Alpi Apuane aderisce al Syllabus delle competenze, il progetto del Dipartimento della funzione pubblica per una pubblica amministrazione più digitale. Il programma, infatti, mira a fornire ai dipendenti pubblici (non specialisti IT) una formazione personalizzata sulle competenze digitali di base.

Il progetto Syllabus rientra nel Piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano della PA, che sarà concretamente realizzato nell’ambito della durata del PNRR e punta a rendere protagonisti tutti i dipendenti pubblici. In questo quadro, come si legge nel Piano, lo sviluppo delle competenze rappresenta insieme alla digitalizzazione, al recruiting ed alla semplificazione, una delle principali direttrici dell’impianto riformatore avviato con il DL n 80 2021. E la formazione è considerata la leva strategica di gestione delle risorse umane per una nuova pubblica amministrazione.

Organizzato in 5 aree e 3 livelli di padronanza, il Syllabus descrive l’insieme minimo delle conoscenze e abilità che ogni dipendente pubblico deve possedere per partecipare attivamente alla transizione digitale della PA. Attraverso la piattaforma online del Dipartimento, ciascun dipendente, in base alle proprie esigenze, può fare il proprio percorso formativo volto a colmare i gap individuali di competenza rilevati all’esito di una attività di autovalutazione: la piattaforma consente, infatti, una verifica delle competenze “in entrata” di ciascun dipendente e l’orientamento verso i moduli formativi più adeguati in modo da investire in maniera mirata, evitando spreco di tempo e risorse.

Una procedura automatica di valutazione (con test adattivi in funzione del livello di padronanza iniziale delle conoscenze), definirà gli obiettivi specifici per il dipendente. Il grado di raggiungimento degli obiettivi è oggetto di monitoraggio anche successivamente ai corsi effettuati ed attestati dopo il superamento di una prova sempre erogata tramite la piattaforma.

Al dipendente viene rilasciato un Open Badge che riporta i corsi completati e i test superati e permette ai partecipanti di ritrovare le competenze acquisite sul proprio curriculum digitale. I dati implementeranno un «Fascicolo delle Competenze», parte integrante del Fascicolo del Dipendente.

La partecipazione al progetto Syllabus è gratuita.

Ultime notizie

Bilancio positivo per la quarta edizione di Un Borgo da sfogliare

Quindici appuntamenti. Oltre cinquecento studenti di tutte le età coinvolti. Undici autori. Scuole di ogni ordine e grado in arrivo dal territorio e anche...

La Spezia, condanne definitive per violenza sessuale

Condannati in primo grado nel 2020 dal G.U.P. presso il Tribunale di La Spezia con sentenza confermata in Appello l’anno successivo, due spezzini e...

Upvivium: torna dopo la pandemia il contest enogastronomico a km 0 delle Riserve di Biosfera

I ristoratori e i produttori agricoli della Riserva di Biosfera dell'Appennino tosco-emiliano in gara con altre sei are Mab Unesco di sei regioni e...

Leggi anche

it_ITItalian