Al cinema di Villafranca la proiezione di No Other Land

No Other Land, fotogramma

Sinistra Italiana, circolo della Lunigiana, segnala e invita a partecipare alla proiezione al cinema di Villafranca giovedì 10 aprile alle ore 21.15 del documentario pluripremiato e vincitore del premio Oscar No Other Land

La serata inserita nella normale programmazione del cinema sarà arricchita dalla introduzione di Luisa Morgantini, storica attivista per la Palestina, che, rientrata da poco in Italia, introdurrà il film con una breve presentazione in video.

Sarà un’occasione, quindi , non solo per vedere uno dei film più importanti e riusciti degli ultimi anni, ma anche per ascoltare la testimonianza diretta di una persona che ha dedicato la sua vita al sostegno del popolo palestinese. 

Il documentario segue la vita delle comunità palestinesi di Masafer Yatta, un’area vicino a Hebron, nel sud della Cisgiordania occupata, che l’esercito israeliano ha dichiarato “zona militare”. Con questo pretesto, le truppe israeliane e i coloni illegali molestano regolarmente i residenti e distruggono le loro case, rendendoli senza tetto. 

La storia è raccontata attraverso il giornalista israeliano Yuval Abraham e dall’obiettivo dei co- registi Basel Adra e Hamdan Ballal, recentemente vittima di un brutale pestaggio da parte dei coloni e di un arresto da parte di Israele che lo ha rilasciato il giorno successivo anche per la pressione della comunità internazionale.

Insieme al biglietto del cinema sarà possibile acquistare un biglietto della lotteria in sostegno della raccolta fondi Help Gaza NOW campagna di Arci nazionale e Arcs in favore dei progetti REC (Remedial Education Center). In premio 8 sculture in terracotta raffiguranti donne/madri palestinesi donate dall’artista Stefanie Oberneder.

Articolo Precedente

Pontremoli Barocca 2025: grande successo di visitatori che hanno ammirato l’arte e la storia della Lunigiana

Articolo Successivo

Sharing Tuscany: concluso l'evento di promozione turistica della Lunigiana

Scrivi un commento

Lascia un commento