domenica 27 Novembre 2022

Al castello del Piagnaro di Pontremoli la giornata “F@Mu – famiglie al museo”

Domenica 9 Ottobre 2022 al Castello del Piagnaro di Pontremoli Giornata ““F@Mu – Famiglie al Museo 2022 – Diversi ma uguali!”

Il Museo delle Statue Stele Lunigianesi e il Castello del Piagnaro di Pontremoli prendono parte alla Giornata “F@Mu – Famiglie al Museo 2022 – Diversi ma uguali!”, l’evento culturale dedicato a bambine e bambini più importante d’Italia che promuove e facilita l’incontro tra le Famiglie e i molti luoghi espositivi che arricchiscono il nostro Paese. Un’iniziativa in programma domenica 9 ottobre, promossa a livello nazionale e proposta in numerosissimi musei italiani con lo scopo di educare i più piccoli, ma anche gli adolescenti della fascia di età 12 – 16, a fruire di contenuti culturali rendendo i Musei e le loro proposte sempre più a misura di famiglia.

Quest’anno il tema scelto per la Giornata F@mu è “Diversi ma uguali”, seguendo il presupposto che la diversità, sia questa culturale, fisica, cognitiva, è strumento indispensabile di inclusione sociale, crescita e occasione di confronto.
Ad accompagnare tutti i partecipanti un testimonial d’eccezione, Geronimo Stilton, che con il taccuino F@mu, guiderà i giovani esploratori in un divertente mix di giochi ed attività ad uso delle famiglie che visiteranno i luoghi della cultura. Per loro sarà possibile anche partecipare al Concorso Nazionale di F@mu tramite la realizzazione di un disegno o di un elaborato scritto.

Questo il ricco programma della giornata: dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 si terrà il laboratorio per bambini tra i 5 e i 10 anni “Creazioni di cartone” a cura di Davide Angella, della Pro Loco “Mani e Menti”, senza prenotazione, al costo di euro 3.00 a bambino. Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30 inoltre, esperienza tattile con le riproduzioni delle Statue Stele nella sala apposita del Museo, in collaborazione con Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti. Dalle ore 15 alle 16 i partecipanti potranno assistere alla rappresentazione teatrale “Le misteriose Guardiane del Castello” e, a seguire, dalle 16 alle 16.30 partecipare al laboratorio “Realizziamo un segnalibro a forma di Statua Stele” a cura del Centro Teatro Pontremoli (prenotazione obbligatoria fino ad un numero massimo di 50 partecipanti al costo di euro 3.00 a persona), e visita guidata al Museo.

E i genitori? Semplice! Mentre i bambini saranno impegnati nelle attività con il Centro Teatro, i “grandi” potranno effettuare una visita guidata del Museo e del Castello insieme alle guide di Sigeric Soc. Coop. al prezzo di euro 5.00 cad.
Per prenotazioni basterà consultare il link: https://FaMu_MuseodelleStatueStele_Pontremoli.eventbrite.it

Per info: Museo delle Statue Stele Lunigianesi “A.C.Ambrosi” Castello del Piagnaro – Pontremoli (MS) tel. 0187/831439 e.mail: castellodelpiagnaro@theplusplanet.com web: www.statuestele.org
Il pagamento invece, avverrà in loco. Ce ne sarà per tutti i gusti e per tutte le età quindi al Castello del Piagnaro domenica 9 ottobre. Impossibile mancare!

Ultime notizie

Processo per il crollo del ponte di Albiano Magra: CNA sarà parte civile

La CNA di Massa-Carrara, unitamente alle imprese, esprime soddisfazione la decisione del Giudice Dott. Dario Berrino, per avere ammesso la sua istanza presentata dall’...

“Spezia, tre anni in paradiso” la presentazione del nuovo libro di Ferrari e Napoletano

Lunedì 28 novembre alle ore 18 al Cinema Il Nuovo (Via Colombo 99, La Spezia) verrà presentato il libro “Spezia tre anni in paradiso”...

Al Teatro degli Animosi di Carrara arrivano  Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi

Dopo il grande successo del primo spettacolo inaugurale, la stagione di prosa al teatro degli Animosi di Carrara prosegue venerdì 2 e sabato 3...
it_ITItalian