domenica 22 Dicembre 2024

Aggressioni ai medici e prevenzione, un fenomeno in crescita

L’aggressione ai medici è un fenomeno preoccupante che richiede una maggiore consapevolezza e una migliore prevenzione. Per questo motivo, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Spezia ha organizzato ieri sera mercoledì 14 giugno un incontro scientifico con esperti del settore per fornire ai suoi iscritti gli strumenti necessari per fronteggiare l’aggressività altrui e le possibili situazioni di rischio.

Per discutere su questo tema specifico l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Spezia, in collaborazione con l’Associazione culturale Scuola di formazione professionale, ha invitato a parlare docenti di fama, chiamando a raccolta gli iscritti in una riunione nell’ambito dell’obbligo della formazione continua.

L’incontro si è tenuto nella sala riunioni dell’Ordine al primo piano del palazzo di via Veneto 165 alla Spezia ed ha avutoerr il seguente titolo e filo conduttore ‘Aggressività e violenza: modalità di comportamento”

Il presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Spezia Salvatore Barbagallo ha tenuto l’introduzione al corso, prima di lasciare la parola agli esperti

Due psichiatri hanno tenuto i primi interventi sul tema delle aggressioni. Giuseppe Ruffolo ha parlato delle basi neurologiche del fenomeno e il collega Leonardo Moretti ha trattato il riconoscimento dei segnali premonitori. Lo hanno fatto dopo l’introduzione a cura del dottor Giuseppe Bertolini, moderatore dell’incontro.

aggressdioni aggressdioni | medici | prevenzione

Poi, lo psichiatra Mario Bertoncini ha illustrato i comportamenti e le reazioni fisiologiche di fronte all’aggressione e successivamente la psicologia Daniela Lorenzini ha trattato l’argomento ‘Tecniche di de-escalation’ per ridurre l’impatto emotivo di fronte a un potenziale aggressore.

Dopo un breve intervento di Enzo Meneghini, insegnante di scienze motorie, esperto di tecniche di difesa il quale ha invitato i presenti a prove pratiche, ha preso la parola Andrea Prassini, vicecomandante polizia municipale di Santo Stefano Magra con un trattato di giurisprudenza inerente alla legittima difesa e l’eccesso colposo.

Il presidente Salvatore Barbagallo ha ritenuto opportuno organizzare un aggiornamento scientifico per gli iscritti all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri per far fronte alle violenze verbali o fisiche favorendo una maggiore sicurezza e una migliore qualità del lavoro in un quadro di fenomeni sempre più frequenti nella sanità italiana, anche se alla Spezia risultano meno frequenti.

Tra la prima e seconda parte del convegno, il presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei, medico di professione, ha portato un breve saluto ai colleghi rimarcando come la violenza contro i medici sia un fenomeno che colpisce gravemente la professione sanitaria.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli