Sala Polivalente in piazza 2 giugno sempre più al servizio della cittadinanza: da questa settimana è stata deliberata la concessione gratuita allo S.P.I. CGIL di Arcola per l’organizzazione di corsi gratuiti di lingua italiana per cittadini extracomunitari. Le attività didattiche sono finalizzate a preparare i partecipanti al superamento del test pubblico che, congiuntamente ad altri requisiti, è richiesto per ottenere la cittadinanza italiana.
La sindaca di Arcola Monica Paganini:“La conoscenza della nostra lingua è un passo fondamentale nel percorso di integrazione, necessario per realizzare la piena inclusione di cittadini stranieri in tutti i rapporti della vita quotidiana all’interno della comunità locale, facilitando l’inserimento delle donne, degli uomini, delle giovani generazioni. La vera integrazione parte da qui, anche dalla buona pratica di fornire gli strumenti per conoscere, apprezzare e rispettare la cultura e le tradizioni del paese che accoglie. In questo momento storico che vede i processi migratori come ineludibili, l’umanità che sopravvive meglio è quella più capace di inventarsi forme di integrazione pacifica e di valorizzazione delle enormi potenzialità di inclusione che la intelligenza e creatività umana (non artificiale!) può e deve mettere in campo. A beneficio di tutti, con tutti. Tutto il resto è disumanità.”
I corsi, sotto l’esperto coordinamento di Lucia Bonamini e la collaborazione del neo consigliere Essaadi Abdelouahed (Abdu), saranno curati da insegnanti volontari che hanno svolto attività nelle scuole dell’obbligo ed in quelle superiori. Il primo ciclo di lezioni, che ha coinvolto le donne, si svolge nelle giornate di martedi e venerdi mattina dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Le iscrizioni al corso resteranno aperte sino al 15 febbraio p.v.
Nel frattempo presso la sede dello S.P.I. CGIL di via Valentini restano aperte, sino al 28 febbraio, le iscrizioni per organizzare un corso serale per favorire la più larga partecipazione di chi è impegnato in attività lavorative, da avviare nei primi giorni di aprile.