venerdì 18 Ottobre 2024

A Villafranca la nuova scuola musicale

15 alunni e molte idee con la Filarmonica di Bagnone

È finalmente nata la prima scuola media musicale dell’alto territorio lunigianese, iniziativa del suo Istituto Comprensivo, il Baracchini, sede Villafranca. A dar forza al progetto, ideato e molto promosso dalla preside Amedea Cinquanta e dal corpo docente, la raccolta fondi lanciata in collaborazione con la Filarmonica Santa Cecilia di Bagnone.

«È andata molto bene, siamo riusciti a raggiungere quasi la cifra prefissata di 3400 euro, è stato impressionante», ci dice Bianca Lazzeroni, docente e presidente della Filarmonica, a nome suo e della dirigente. «Siamo felicemente sorpresi e per questo ci teniamo a ringraziare tutte le persone che hanno contribuito al progetto, per noi importante. Con la cifra raccolta investiremo sull’acquisto del materiale e della strumentazione, di ciò che serve per partire. La scuola avrà due aule dedicate, in una starà il pianoforte. In questi giorni stanno avvenendo le nomine dei quattro docenti di strumento che saranno clarinetto, tromba, chitarra, pianoforte. Siamo all’inizio di una bella avventura, ci stiamo impegnando per partire al meglio, è emozionante».

«È il primo anno, abbiamo una sola classe di una quindicina di alunni. I principali obiettivi dell’indirizzo musicale sono, da una parte, offrire ai ragazzi del territorio sempre più opportunità, in questo caso nel campo musicale; dall’altra, contrastare la dispersione scolastica e creare una rete di collaborazione con le realtà musicali locali per fare in modo che le une siano risorse per le altre».

«La Filarmonica ha voluto supportare la scuola, in prima linea, fortemente, perché noi tutti crediamo nel valore formativo della musica, perché pensiamo che creare un filo conduttore tra scuola e associazione sia un importante. Insieme, reciprocamente possiamo garantire un futuro ad entrambe. Con la Filarmonica vorremmo collaborare ampliando l’offerta formativa in laboratori, concerti, prove aperte, facendo incrociare allievi della scuola con le attività di formazione junior della banda già in essere. Il sogno: estendere tutto questo alla primaria, stiamo mettendo insieme le idee. Per ora, intanto, si parte. A tutti davvero grazie».